Tutti gli eventi

     Documentiamo qui, in ordine cronologico inverso, la straordinaria sequenza di attività che si sono succedute nel corso degli ultimi anni.
     Aggiorneremo questa pagina del nostro sito di AVASA per ogni nuovo evento. Chi sia interessato ad avere bollettini tramite posta elettronica è pregato di scrivere al direttore di AVASA.

gennaio-marzo 2024

27 marzo 2024
Giorgio Buccellati e Cornelius Holtorf
"Urkesh and The Book of Change Seminar"
Getty Institute, stanza L3 dell'East Building,
e via Zoom

11:00 - 13:00 (ora di Los Angeles)

     Mercoledì 27 marzo 2024, dalle 11:00 alle 13:00 (ora di Los Angeles), un seminario informale sarà ospitato dagli studiosi GCI Giorgio Buccellati e Cornelius Holtorf e si baserà sulle loro attuali ricerche.
     L'incontro si terrà nella sala conferenze del Visitor Services Conference, L3 dell'East Building, nonché tramite Zoom.
     Consulta la mappa allegata per le indicazioni per raggiungere la sala conferenze.
     Il link Zoom per partecipare al seminario da remoto può essere trovato qui.

ZI327_Conference_2

13 marzo 2024
Conferenza di G. Buccellati al Getty Conservation Institute
"The Pride of Lost Heritage: An Integrated Preservation Approach at Ancient Urkesh, Syria"


Giorgio Buccellati, Conservation Guest Scholar
13 marzo 2024, 15:00 (PT) = 23:00 (CET)
The Getty Conservation Institute
Ada Louise Huxtable Lecture Hall (GRI) e tramite Zoom

     Mercoledì 13 marzo 2024, alle 15:00 (PT) = 23:00 (CET), Giorgio Buccellati presenta una conferenza al Getty Conservation Institute, presso la "Ada Louise Huxtable Lecture Hall (GRI)" e tramite Zoom.
     La conferenza è intitolata "The Pride of Lost Heritage: An Integrated Preservation Approach at Ancient Urkesh, Syria".
     Un breve abstract di questa conferenza insieme a un profilo del relatore può essere letto qui di seguito.
     Un handout che sarà discusso durante la conferenza si prò scaricare a questo link.
     Il link Zoom per assistere alla conferenza da remoto ("passcode" 502735) è disponibile qui.

     Urkesh è il nome di una delle prime città della storia: iniziò intorno al 4000 a.C. e "morì" intorno al 1200 a.C. Come "muore" una città? Quando viene completamente abbandonata, in tal caso, in un ambiente come quello dell'attuale Siria nord-orientale, essa si trasforma in una collinetta, un "tell" come si dice in arabo. Nel 1984 Urkesh era proprio questo, un racconto. Come reinserire la città ormai morta nella coscienza dei suoi "eredi"? Il mio lavoro al Getty mira a fornire una risposta con tre pubblicazioni parallele: 1) Un volume a stampa che fornisce il quadro complessivo, in cinque parti (Teoria, Scavi, Conservazione, Presentazione del sito e Divulgazione del patrimonio); 2) un sito internet tecnico che fornisce tutti i dettagli dei dati di Urkesh, compreso, ad esempio, il monitoraggio di circa 400 metri lineari di muri in mattone crudo; 3) un sito internet bibliografico che fornisce un'ampia copertura della letteratura riguardante le cinque parti del volume stampato.

Giorgio Buccellati è professore emerito presso il Dipartimento di Lingue e Culture del Vicino Oriente e presso il Dipartimento di Storia della UCLA. Ha fondato l'Istituto di Archeologia dell'UCLA, di cui è stato primo direttore dal 1973 al 1983 e dove ora è direttore del "Mesopotamian Lab". Attualmente è anche direttore dell'IIMAS – "The International Institute for Mesopotamian Area Studies". I suoi interessi di ricerca includono le lingue antiche, la letteratura, la religione, l'archeologia, la storia della Mesopotamia e la teoria dell'archeologia. Le sue pubblicazioni includono temi riguardanti siti archeologici, edizioni di testi, studi linguistici e letterari, monografie storiche e saggi sulla teoria dell'archeologia. Ha sviluppato nuovi approcci alla conservazione, alla presentazione dei siti archeologici e alla "community archaeology". Ha guidato l’Urkesh Extended Project, rispondendo alla crisi della guerra in Siria. In qualità di Guggenheim Fellow, ha viaggiato in Siria per studiare etnografia e geografia relative alla storia degli antichi Amorrei. Nel 2021, è stato co-vincitore insieme a sua moglie, Marilyn Kelly-Buccellati, del Premio Balzan, che ha condotto al Progetto Cybernetica Mesopotamica, dedicato allo studio di materiali primari e secondari relativi all'antica Mesopotamia applicando l'approccio del metodo teorico circa il "discorso digitale".

AP
Il Palazzo Reale di Tupkish a Urkesh (2250 a.C.)

ZI313_GCI
Il "modello Urkesh" per la
conservazione dei muri del Palazzo Reale, in mattone crudo

AA
Una mappa del Palazzo Reale

AP-wall
Un muro del Palazzo Reale

Conservation-staircase
Conservazione a Urkesh

29 febbraio - 2 marzo 2024
Seminario "Bioarchaeology in Mesopotamia"
Università di Kiel

Arwa Kharobi
"Under the Dust of Tell Mozan: Bioanthropological analysis"
1 marzo 2024, 12:00-12:45 (CET)

     Il seminario "Bioarchaeology in Mesopotamia" si svolgerà dal 29 febbraio al 2 marzo 2024 e riunirà esperti internazionali in campi quali archeobotanica, zooarcheologia, antropologia biologica, geoarcheologia, geochimica isotopica e analisi del DNA antico. Attraverso presentazioni coinvolgenti e tavole rotonde, essi esploreranno i diversi paesaggi dell'antica Mesopotamia.
     È possibile registrarsi tramite il sito internet del seminario per ricevere il link al collegamento ZOOM. Maggiori informazioni sul sito web.
     La Dott.ssa Arwa Kharobi presenterà un intervento (il giorno 1 marzo 2024) dal titolo Under the Dust of Tell Mozan: Bioanthropological analysis.
     È possibile scaricare la locandina del seminario a questo link.
     L'intero programma del seminario è disponibile qui.

ZI229

ZI229-2

26 febbraio 2024
Dyala Omar in visita allo "Urkesh lab" della UCLA

     Jamal Omar è stato uno dei partecipanti più assidui al progetto Urkesh e sua figlia Dyala è ora studentessa alla UCLA.
     Abu e Umm Iskandar l'hanno incontrata presso lo "Urkesh lab" del campus.

ZI226_Omar

13-15 febbraio 2024
Samer Abdel Ghafour partecipa al seminario
"Cultural Impacts of Terrorism"

     Il Dott. Samer Abdel Ghafour ha partecipato al gruppo Sphinx #1 (Egitto, Giordania, Iraq) nell'ambito del seminario "Cultural Impacts of Terrorism", tenutosi dal 13 al 15 febbraio 2024 ad Assuan, Egitto.
     I partecipanti al seminario hanno esplorato dimensioni storiche e ideologiche, strumenti di repressione e prevenzione e hanno gettato le basi per l'azione futura.
     Il CT-JUST (finanziato dall'UE) #Sphinx riunisce regolarmente alti rappresentanti (magistratura, intelligence, investigazione) per favorire relazioni basate sulla fiducia e generare sinergie nella lotta contro il terrorismo.

ZI215_Sphinx

12-21 febbraio 2024
Fanxi Xu a Los Angeles

     Fanxi Xu, un veterano di molte stagioni a Urkesh e Ziyada, è rimasto molto interessato a tutti i nostri progetti e ora sta pianificando di sviluppare una base di supporto a Shanghai.
     Durante un recente soggiorno a Los Angeles, ci sono stati diversi incontri di pianificazione con Giorgio e Marilyn Buccellati, qui ritratti con Fanxi e sua moglie Yiqun.

ZI221_Fanxi

10 febbraio 2024
Commemorazione per la nostra cara amica e collega Barbara Pritzkat

     Il 10 febbraio 2024 a Los Angeles, si è tenuta una commemorazione per la nostra cara amica e collega Barbara Pritzkat.
     Amici e parenti da tutto il mondo si sono riuniti per condividere storie, foto e buon cibo. L'incontro è stato anche occasione di rincontro per lo staff di Mozan che aveva lavorato con Barbara nel corso degli anni.
     Insieme a Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati, era presente Stephen Hughey che è stato topografo nelle primissime stagioni a Mozan e che è succeduto a Barbara in questo ruolo. Erano presenti anche i "Mozaniani" Fan-Xi Xu, Laura Ramos e Mary Stancavage.
     Sono intervenuti anche i dott. Amanda e Jerry Podany che hanno lavorato con Barbara a Terqa (così come Steve e Mary).
     Anche se Barbara ci manca sicuramente, siamo stati felici di celebrare una persona così straordinaria e una buona amica.

ZI210_Memorial-1
Stephen, Mary, Laura, Marilyn, Giorgio

ZI210_Memorial-2
Fan-Xi Xu e Stephen Hughey

4 gennaio 2024
Conferenza di Giorgio Buccellati e
Marilyn Kelly-Buccellati al MET

"From clay to silicon: the pride of a lost heritage
and a digital innovation"

     In una presentazione allo staff del Dipartimento del Vicino Oriente Antico del "Metropolitan Museum of Art", Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati hanno fornito un'ampia rassegna dei due principali IIMAS progetti – Urkesh oltre Urkesh e Cybernetica Mesopotamica. In quanto membri del "Visiting Committee" del Dipartimento, e in vista della collaborazione di lunga data tra il progetto Urkesh e il MET, hanno sottolineato soprattutto gli aspetti concettuali che collegano il nostro lavoro.
     Ciò è particolarmente pertinente alla luce degli attuali lavori di ristrutturazione e reimmaginazione delle gallerie Vicino Oriente antico e cipriota. Da un lato, il progetto del patrimonio di Urkesh fa eco allo sforzo di aiutare i visitatori a interiorizzare i valori che vediamo in una tradizione interrotta. Dall'altro, il nostro lavoro su siti web basati sul concetto di interplanarità riecheggia la necessità di sviluppare un'interrelazione dinamica tra dati e argomenti, tra oggetti e culture.

ZI104_MET

ottobre-dicembre 2023

19-20 dicembre 2023
Incontri di lavoro a Beola

     Nei giorni 19-20 dicembre (e anche nella settimana successiva), si sono tenuti alcuni incontri di lavoro a Beola.
     Hanno partecipato agli incontri, diretti dal Prof. Giorgio Buccellati e dalla Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati, Marco De Pietri, Daria Lucini (che lavora alla scansione, organizzazione e archiviazione digitale dei field books di Tell Mozan) e Jessica Scaciga.
     Gli incontri si sono concentrati su un aggiornamento del lavoro legato al progetto Cybernetica Mesopotamica e in particolare sul sito della ceramica di Urkesh, sullo "Urkesh Global Record" (UGR), sui vari siti di 4banks e su vari progetti di pubblicazione e di presentazione al pubblico dei risultati raggiunti.

ZHz19_1
ZHz19_2

8 dicembre 2023
Apertura del Mesopotamian Lab presso il Cotsen Institute of Archaeology (UCLA) per studenti non ancora laureati

     L'8 dicembre 2023 il Cotsen Institute of Archaeology presso la UCLA ha organizzato una libera apertura del Mesopotamia Lab per gli studenti universitari interessati a conseguire una laurea magistrale in archeologia.
     Il Mesopotamian Lab ha accolto diverse persone durante la sua apertura e ha presentato loro l'antica città di Urkesh. I visitatori hanno potuto esaminare i diari di scavo, guardare le foto del sito e persino esplorare lo "Urkesh Global Record" (UGR).
     Il particolare più sorprendente per la maggior parte di loro è stato l’ampiezza del progetto – che continua con vitalità in così tanti modi anche se non ci sono scavi attualmente in corso.
     Forse rivedremo alcuni di questi proto-archeologi in futuro [testo di Mary Stancavage.]

ZHz08CotsenLab2
ZHz08CotsenLab3

29 novembre 2023
Convegno al Politecnico di Milano, Mantova Campus
Beauty as a Fundamental Human Right
for a Nation System for Beauty

Aula A.0.2, Mantova Campus,
Piazza Carlo d'Arco, 3 (Mantova)

     Il Politecnico di Milano, sezione di Mantova, ha organizzato per il 29 novembre 2023 un convegno intitolato Beauty as a Fundamental Human Right; for a Nation System for Beauty.
     Al convegno interverranno anche alcuni membri del team di Urkesh/Tell Mozan:

  • h. 9.45-10.15: Prof. Giorgio Buccellati ("Framing the Beauty of Heritage")
  • h. 10.15-10.30: Dott.ssa Yasmine Mahmoud ("A Sense of Wonder")
  • h. 10.30-11.45: Dott.ssa Hiba Qassar ("The Young Future")
  • h. 10.45-11.00: Dott. Samer Abdel-Ghafour ("Pride among the Ruins")
     La locandina dell'evento può essere scaricata a questo link.
     La partecipazione in remoto è possibile tramite la piattaforma "Webex", accedendo a questo link.
ZHy29_Beauty2

28 novembre 2023
Incontri di lavoro a Firenze

     Martedì 28 novembre 2023 la Dott.ssa Hiba Qassar e il Dott. Marco De Pietri si sono incontrati a Firenze per discutere del lavoro in corso sugli aspetti educativi e di sensibilizzazione del pubblico nell'ambito del progetto Cybernetica Mesopotamica; si è discusso della riorganizzazione della sezione "Educazione e sensibilizzazione" del sito internet di Urkesh, oltre alla possibilità di creare una nuova sezione nel sito dedicata ad una presentazione interplanare di Urkesh per i più giovani.
     Lo stesso giorno a Firenze, la Dott.ssa Qassar e il Dott. De Pietri hanno avuto un incontro con CAMNES; questo incontro aveva principalmente due scopi:

  1. presentare loro il progetto Cybernetica Mesopotamica, spiegando il nostro attuale lavoro sullo UGR, sulla serie di siti internet afferenti a 4banks e sulla sensibilizzazione del pubblico in ambito archeologico;
  2. discutere della possibilità di organizzare insieme una mostra/evento a Firenze sul tema della divulgazione al pubblico e della sua sensibilizzazione per gli aspetti archeologici.
ZHy28_CAMNES

26 ottobre 2023
Video inviato da H. Qassar a proposito del progetto "Classical School Music" a Qamishli

     Il 26 ottobre 2023 la Dott.ssa Hiba Qassar ci ha inviato un video che la scuola di musica di Qamishli ha realizzato mentre preparava lo studio che utilizzerà per registrare la musica di Urkesh. AVASA ha sostenuto la scuola inviando l'attrezzatura di cui si parla nel video.
     Il progetto musicale coinvolgerà 30 giovani studenti che studiano musica a Qamishli ed è dedicato a coinvolgere i giovani di Qamishli con Urkesh attraverso la musica. E a creare un dialogo con altre scuole di musica in Italia.
     Il video è disponibile a questo link.

ZHx26_CSM

5 ottobre 2023
Conferenza di H. Qassar al simposio internazionale "ANCHISE"
8 novembre 2023, University of Poitiers

     L'8 novembre la Dott.ssa Hiba Qassar terrà una conferenza nel contesto economico e sociale del simposio sul traffico illecito ("ANCHISE"), organizzato dall'Università di Poitier e dall'Istituto Universitario Europeo.
     Il simposio si inserisce nel quadro del progetto europeo "ANCHISE" (Horizon Europa).
La conferenza della Dott.ssa Qassar sarà nella prima sessione (vedi programma) e parlerà di casi studio di community archaeology e del suo ruolo nella protezione dei siti archeologici, evidenziando il caso di Tell Mozan con altri due casi provenienti dall'Egitto e dall'Iraq.

ZHx05_Anchise

3 ottobre 2023
Articolo a cura di G. Buccellati e di H. Qassar

     Questo capitolo discute l'approccio archeologico comunitario a Urkesh, che è stato determinante nel trasformare il sito in motivo di orgoglio e di identità comune per un mosaico di comunità che convivono accanto ad essa. In esso si discute della sostenibilità del progetto comunitario di Urkesh, mostrando come queste comunità siano diventate più coinvolte nelle attività del sito nonostante l'assenza fisica del team archeologico. Il concetto di eredità legato agli eredi viventi è illustrato con esempi tratti dall'interazione tra gli archeologi e le comunità locali. Infine, il capitolo illustra la resilienza del progetto nell’adattarsi a una situazione di crisi, evidenziando un programma particolare progettato per dare potere ai giovani locali nel mezzo della pandemia globale e dell’impatto del conflitto siriano sulle loro vite.

ZHx03_gB-hQ

luglio-settembre 2023

22 settembre 2023
Articolo su "Il popolo dell'Ossola"

     Venerdì 22 settembre 2023, il quotidiano locale "Il popolo dell'Ossola" ha dedicato un articolo, a firma di Mariagrazia Falcone, relativo all'evento tenutosi a Baceno il 14 settembre 2023, conferenza durante la quale i coniugi Buccellati sono stati insigniti della cittadinanza onoraria del Comune di Baceno.
     Il PDF dell'articolo originale può essere scaricato a questo link.
     Una trascrizione in italiano si può invece trovare qui.

ZH922_Popolo

15 settembre 2023
Pubblicazione del libro di Giorgio Buccellati
"When on High the Heavens..."
Mesopotamian Religion and Spirituality with Reference to the Biblical World

     Di recente è stato pubblicato il libro di Giorgio Buccellati "When on High the Heavens...". Mesopotamian Religion and Spirituality with Reference to the Biblical World dalla casa editrice Routledge.
     Il libro rappresente la traduzione inglese (curata da Jonah Lynch) del volume "Quando in alto i cieli...". La spiritualità mesopotamica a confronto con quella biblica (Jaca Book, 2012).
     Maggiori informazioni sul libro, insieme alla bibliografia, le note e altro materiale, possono essere trovate nel companion website "Mesopotamian Religion".

gBWhen

14 settembre 2023
Conferenza a Baceno
"Collegamenti nel mondo: Baceno e la Siria"

     Giovedì 14 settembre 2023, il gruppo del progetto Cybernetica Mesopotamica, guidato da Giorgio Buccellati, Marilyn Kelly-Buccellati e Federico Buccellati, ha tenuto una conferenza a Baceno, presso il "Salone Multimediale Innocenzo IX", alle ore 20:30.
     Il titolo della conferenza è stato "Collegamenti nel mondo: Baceno e la Siria".
     La locandina della conferenza del convegno può essere scaricata a questo link.

     Al termine della conferenza, come dono inaspettato ma assai ben gradito, il sindaco del comune di Baceno ha conferito la cittadinanza onoraria a Giorgio Buccellati e a Marilyn Kelly-Buccellati.

ZH914_Baceno ZH914_Baceno2

September 11-15, 2023
Workshop "Beola 5"

     Dopo il workshop "Beola 3", e i successivi workshop "Beola 4a-d", un nutrito gruppo di studiosi "Mozaniani" si è nuovamente riunito a Beola nei giorni 11-15 settembre 2023 per un workshop ("Beola 5") che è considerato sia la continuazione che l'aggiornamento degli sforzi sviluppati specificamente nel workshop dello scorso anno "Beola 2" (5-12 settembre 2022).

Beola5_Group1

aprile-giugno 2023

1-9 giugno 2023
Convegno e incontri a Damasco

     Giorgio Buccellati, Marilyn Kelly-Buccellati e Federico Buccellati hanno preso parte al convegno internazionale, organizzato dal Directorate General of Antiquities and Museums a Damasco, dal titolo The latest findings of Syrian archaeological research and earthquake effects, nei giorni 4 e 5 giugno 2023 (vedi programma allegato). Essi hanno inoltre avuto diversi incontri privati con il Vicepresidente Dott. Najah Attar, con il chargé d'affaires italiano Dott. Massimiliano d'Antuono, il Nunzio Apostolico Card. Mario Zenari, il vescovo di Qamishli Mons. Antranig Ayvazian, e un incontro pubblico con il Presidente Bashar al-Assad e la First Lady Asma Fawaz al-Assad. Numerosi sono stati anche gli incontri professionali con il Director General of Antiquities and Museums, Nazir Awad, il Director of Excavations, Houmam Saad, e il Director of Museums, Dima Ashkar. Infine, ci sono stati diversi incontri relativi a Urkesh con Yasmine Mahmoud e altri giovani archeologi interessati al nostro progetto.

ZH609_Damascus

21 aprile 2023
Rapporto sugli "Incontri di lavoro a Berlino (marzo 2023)"
a cura di G. Buccellati e di M. Kelly-Buccellati

     Un rapporto dettagliato su una serie di incontri tenutisi a Berlino, per cui vedi "Incontri di lavoro a Berlino (marzo 2023)", è stato redatto da Giorgio Buccellati e da Marilyn Kelly-Buccellati.
     Tra gli altri argomenti, il gruppo di lavoro ha discusso l'implementazione di un nuovo importante aspetto del progetto: un sito internet indipendente a proposito dell'analisi della glittica, che rivisiterebbe due progetti avviati nelle prime fasi del progetto, relativi alla glittica antico babilonese e antico assira.

SEALS

gennaio-marzo 2023

23 marzo 2023
Report sugli incontri tenutisi alla UCLA
gennaio-marzo 2023

     Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati hanno dedicato due interi mesi alla UCLA a Los Angeles lavorando intensamente a varie attività legate al progetto Cybernetica Mesopotamica; alla fine di questo periodo sono stati raggiunti dal vicedirettore Federico Buccellati. Insieme, hanno lavorato a stretto contatto con la Associate Director di IIMAS, Mary Stancavage.
     Un esteso report (in inglese) di questi incontri (scritto da G. Buccellati e da M. Kelly-Buccellati) è disponibile a questo link.

ZH323_UCLA

17 marzo 2023
Incontro a Berlino con Yasmine Mahmoud

     Il 17 marzo Giorgio Buccellati, Marilyn Kelly-Buccellati, Federico Buccellati e Yasmine Mahmoud hanno colto l'occasione di stare insieme a Berlino, per registrare un video e inviarlo ai collaboratori locali a Mozan, esprimendo la vicinanza del loro legame lavorativo nonostante la distanza geografica. Il video è stato accolto molto calorosamente da tutti coloro che partecipano al progetto.

ZH317_yM_BerlinGreetings

March 7-9, 2023
Meeting a Milano tra Y. Mahmoud e M. De Pietri

     Yasmine Mahmoud e Marco De Pietri si sono incontrati a Milano per tre giorni (7-9 marzo 2023) e hanno tenuto sessioni di lavoro molto produttive.
     In particolare, hanno avuto un'ampia discussione sul lavoro che M. De Pietri sta attualmente svolgendo sul "Roster" (nella "Grammar" del sito web di Urkesh), sul sito urkesh.org e gli altri siti relativi al progetto Cybernetica Mesopotamica. Essi hanno anche discusso del lavoro che Y. Mahmoud sta facendo per il libro digitale di J4, in particolare la parte relativa alla documentazione fotografica ancora mancante.
     Il rapporto di questo incontro (scritto da Y. Mahmoud) è disponibile a questo link.

record

3 marzo 2023
Meeting presso la UCLA circa progetti in corso

     Il 3 marzo 2023, Giorgio Buccellati, Marilyn Kelly-Buccellati, Federico Buccellati hanno partecipato a un meeting presso la UCLA (nel "Mesopotamian Lab" del Cotsen Institute) cui hanno preso parte Mary Stancavage e James L. Walker. Il meeting si è principalmente incentrato sullo stato dei lavori di aggiornamento dello UGR (lo "Urkesh Global Record").
     Un report di questo meeting, scritto da Mary Stancavage, può essere scaricato qui.

ZH303_UCLA_meeting2

2 marzo 2023
Conferenza di G. Buccellati e M. Kelly-Buccellati, UCLA
"Urkesh, a dead city and yet alive. From clay to silicon:
the pride of a lost heritage and a digital innovation"

     Il 2 marzo 2023, Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati presenteranno alla UCLA una conferenza dal titolo: "Urkesh, a dead city and yet alive. From clay to silicon: the pride of a lost heritage and a digital innovation."
     L'abstract della conferenza può essere scaricato a questo link.
     Per rivedere l'intero webinar e altre presentazioni passate, si veda il canale YouTube dell'ERRC.
     Per accedere direttamente al video di questa conferenza, si può cliccare qui.
     Le slides si possono trovare a questo link.

ZH302_Mozan_Staircase

Marzo 2023
Incontri di lavoro a Berlino

     Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati hanno trascorso il mese di marzo a Berlino, lavorando con Federico Buccellati allo Cybernetica Mesopotamica Project. Tra gli altri argomenti, hanno discusso dell'implementazione di un nuovo importante aspetto del progetto: un sito internet separato a proposito dell'analisi della glittica, che rivisiterà due progetti avviati nelle prime fasi del progetto, relativi alla glittica antico babilonese e antico assira.
     L'avviso contenente il rapporto di tali riunioni (a cura di G. Buccellati) è disponibile a questo link.

SEALS

22 febbraio 2023
Conferenza di G. Buccellati e M. Kelly-Buccellati, UCLA
"The dignity of the fragment. Web based excavation reports between database and narrative"

     Il 22 febbraio 2023, Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati offriranno alla UCLA una conferenza sul tema: "The dignity of the fragment. Web based excavation reports between database and narrative."
     L'abstract dell'intervento è disponibile a questo link.

ZH222_CM

16 febbraio 2023
Conversazione tra G. Buccellati, M. Kelly-Buccellati e
M. Wolf alla UCLA

"Urkesh beyond Urkesh. The relevance for today
of a Hurrian city from the third millennium B.C."

     Il 16 febbraio 2023, Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati interverranno alla UCLA (in dialogo con Maryanne Wolf) con un intervento dedicato al seguente argomento: "Urkesh beyond Urkesh. The relevance for today of a Hurrian city from the third millennium B.C."
     La locandina di questo evento si trova qui sulla destra.
     Un abstract della conferenza può essere scaricato a questo link.
     Il video della conversazione (in inglese) può essere guardato a questo link.

ZH216_Urkesh

14 febbraio 2023
Conferenza di G. Buccellati alla UCLA
"At the origins of monotheism: A Socio-economic Confrontation in Ancient Syro Mesopotamia"

     Il 14 febbraio 2023, Giorgio Buccellati terrà alla UCLA (nell'ambito di una serie di conferenze organizzate dal Center for the Study of Religion) un intervento intitolato "At the origins of monotheism: A Socio-economic Confrontation in Ancient Syro Mesopotamia."
     La locandina di questo evento si può scaricare a questo link.
     L'abstract dell'intervento è disponibile a questo link.

ZH214_gB_Tent

16 gennaio 2023
Rapporto sugli "Incontri di Berlino"
a cura di Giorgio Buccellati

     Un dettagliato rapporto su una recente serie di incontri tenutisi a Berlino (v. "Incontri di Berlino") è stato recentemente presentato da Giorgio Buccellati.
     Questi incontri hanno affrontato diversi argomenti, tra cui lo sviluppo del sito Cybernetica Mesopotamica, i progetti educativi in corso, i futuri sviluppi di altri siti (come d-discourse.net) e altri aspetti organizzativi.
     Il testo del rapporto è accessibile sul sito Cybernetica Mesopotamica e può essere scaricato a questo link.

ZH116_CM_cover_1

ottobre-dicembre 2022

15 novembre - 31 dicembre 2022
Prolungati incontri a Berlino con il Vicedirettore Federico Buccellati e altri membri del team

     I Direttori e il Vicedirettore del progetto Cybernetica Mesopotamica, Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati, hanno avuto una serie di intensi incontri a Berlino per definire in dettaglio la natura del sito cyb-mes.net.
     Essi hanno anche incontrato la Dott.ssa Yara Moualla, un membro del nostro gruppo di ricerca, per discutere circa l'attuazione del programma di sensibilizzazione a Mozan e in Siria in generale.
     Si sono ulteriormente incontrati con la madre e la sorella della Dott.ssa Yasmine Mahmoud: Yasmine non ha potuto unirsi a noi da Damasco, ma abbiamo potuto discutere questioni pertinenti con sua madre e le sue sorelle e dare a sua madre materiale da riportare a Damasco.
     il rapporto di queste riunioni è disponibile sopra.

ZH116_CM_cover_1

5 novembre 2022
Intevista a Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati
Archéologia 612

a cura di Albane Le Conte

     Recentemente, Albane Le Conte ha intervistato Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati per il giornale Archéologia (n. 612, pp. 18-19).
     In questa intervista, i Buccellati raccontano della storia della scoperta di Urkesh/Tell Mozan e dei progetti in corso (premiati con il "Premio Balzan 2021") che hanno lo scopo di preservare questo antico sito e di diffondere conoscenza e consapevolezza soprattutto tra le più giovani generazioni.
     Il testo dell'intervista (in francese) può essere scaricato a questo link.

ZGy05_Archéologia_612-2

26 ottobre 2022
Conferenza del Prof. G. Buccellati a Torino nel workshop
Wisdom Between East and West:
Mesopotamia, Greece and Beyond

Università di Torino, Dipartimento di Studi Storici,
Palazzo Nuovo

     Mercoledì 26 October 2022, alle 10,15 (ora italiana), il Prof. Giorgio Buccellati presenterà una conferenza nell'ambito del workshop Wisdom Between East and West: Mesopotamia, Greece and Beyond, organizzato presso l'Università di Torino (il 26-27 ottobre), a "Palazzo Nuovo".
     La conferenza del Prof. Buccellati si intitola An Epistemological Perspective on the Mesopotamian Wisdom Tradition.
     La locandina del workshop è disponibile a questo link.
     Il workshop può anche essere seguito a distanza, attraverso WEBEX, cliccando sul link che si trova nell'angolo in basso a destra della locandina.

ZGx26_Workshop_TO-2

23 ottobre 2022
Intervento della Dott.ssa Hiba Qassar allo "ASOR Annual Meeting 2022" (Boston, in remoto)

     Domenica 23 ottobre 2022, la Dott.ssa Hiba Qassar presenta un intervento allo "ASOR Annual Meeting 2022", che si tiene a Boston (conferenza virtuale).
     Il suo contributo, intitolato Urkesh One-on-one Program: Engage Youngsters for the Future of Archaeology, è offerto durante la sessione virtuale "Cultural Heritage: Preservation, Presentation, and Management" (13:00-14:00, EDT), sessione presieduta dalla Dott.ssa Kiersten Neumann (Oriental Institute Museum, Chicago); qui una descrizione di questa sessione.
     Nel suo contributo, la Dott.ssa Qassar presenta il progetto "Urkesh a quattr'occhi", come un'esperienza pratica per coinvolgere i giovani attraverso l'archeologia. Quindi, ella espone i risultati del programma che si pone di raggiungere la costruzione di identità inclusive e di una comprensione reciproca tra le varie culture, di favorire un dialogo internazionale, e di proteggere i siti archeologici dando modo ai giovani di identificarsi in essi come loro patrimonio.
     La registrazione è necessaria per seguire il convegno virtuale.
     L'abstract del contributo della Dott.ssa Qassar può essere letto a questo link.

ZGx23_Qassar

17 ottobre 2022
Nuovo articolo della Dott.ssa Hiba Qassar su DirittoPolitecnico.it circa il progetto "A quattr'occhi"

     Un articolo della Dott.ssa Hiba Qassar è stato oggi pubblicato sulla rivista online DirittoPolitecnico.it.
     In questo articolo, intitolato Engaging young generation in cultural heritage, la Dott.ssa Qassar presenta alcuni importanti risultati circa l'attuale progetto legato a Urkesh e chiamato "A quattr'occhi".
     L'articolo può essere letto, dopo iscrizione, a questo link.
     Qui si può avere uno sguardo sul riassunto (in inglese) dell'articolo stesso.

ZGx17_Qassar

7 ottobre 2022
La "Classic Music School" di Qamishli organizza una visita a Urkesh/Tell Mozan

     Venerdì 7 ottobre 2022, la Classic Music School di Qamishli ha organizzato una visita per trenta studenti di violino a Tell Mozan, antica Urkesh, sotto la supervisione del maestro Muhammed Saleh Ismail.
     Dopo aver visitato il sito e aver conosciuto la sua storia, gli studenti hanno suonato alcuni brani (un video di questa esibizione è disponibile a questo link).
     Il maestro Ismail dice che lui e i suoi studenti lavorano per creare una fusione e un'armonia tra la musica e il luogo, e che torneranno a fine ottobre al sito archeologico per ulteriori esibizioni.
     Importante è anche ricordare che la "Music School" ha precedentemente organizzato altre esibizioni ed eventi a Urkesh/Tell Mozan, nello specifico il giorno 2 luglio 2018, con la partecipazione dei suoi studenti.
     Altre immagini di questo evento sono disponibili in una pagina separata.

ZGx07_Music_b
ZGx07_Music_c

1 ottobre 2022
Intervista a Giorgio Buccellati e a Marilyn Kelly-Buccellati su Ticino7

     Durante la loro visita a Lugano, Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati sono stati intervistati da Marco Horat per il quotidiano locale Ticino7 (1 ottobre 2022, p. 4, sezione "Cuoremente").
     In questa intervista, i Buccellati hanno raccontato dell'attuale situazione in Siria, della storia degli scavi a Urkesh/Tell Mozan e dei progetti in corso (premiati con il "Premio Balzan 2021") che riguardano la preservazione del patrimonio di questo antico sito.
     Il testo completo dell'intervista può essere scaricato qui.

ZGx01_Ticino7_2

luglio-settembre 2022

24-26 settembre 2022
Riunione a Graz (Austria) con la Prof.ssa Laerke Recht

     Dopo il 15° Simposio del "Melammu Project" che si è tenuto a Graz (Austria), il Prof. Giorgio Buccellati e la Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati hanno avuto una riunione (22-24 settembre) con la Prof.ssa Laerke Recht, a proposito del lavoro presente e futuro su diverse sezioni dei siti internet urkesh.org e Critique of Archeological Reason (CAR).
     Un rapporto dettagliato di questa seconda riunione si può trovare su CM/reports.

ZG924_Graz-rL_2

19 settembre 2022
UCLA Newsroom:
articolo su G. Buccellati e M. Kelly-Buccellati,
Love Among the Ruins

     Il 19 settembre 2022, Lisa Fung ha pubblicato in "UCLA Neswroom" un articolo intitolato Love Among the Ruins, interamente dedicato alla vita del Prof. Giorgio Buccellati e della Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati, una vita dedicata all'archeologia.
     L'articolo racconta l'esperienza umana e professionale dei coniugi Buccellati, ripercorrendo le tappe che li hanno condotti alla loro storica scoperta dell'antico sito di Urkesh, moderna Tell Mozan, dopo i loro precedenti scavi a Terqa.
     L'articolo, inoltre, descrive come i Buccellati siano ora fortemente impegnati nella preservazione del patrimonio di questo antico e importante sito, incoraggiando la consapevolezza della locale comunità siriana nel conservare le strutture di Tell Mozan, un progetto che è stato recentemente insignito del prestigioso "Premio Balzan 2021", dal momento che questa notevole cooperazione tra studiosi sparsi in tutto il mondo e la locale comunità siriana ha condotto a preservare l'antico sito contro i danni della guerra e del terrorismo, mostrando come la conoscenza del proprio passato rappresenti un'importante via per conservare la pace.

ZG919_gB_mKB

17 settembre 2022
15° Simposio del "Melammu Project" a Graz (Austria)
21-24 settembre 2022

Università di Graz
Institute of Classics

     Nell'ambito del prossimo 15° Simposio del "Melammu Project", intitolato Clash of Civilizations? Sedentary and non sedentary populations (che si terrà a Graz dal 21 al 24 settembre 2022, presso l'Università di Graz, Institute of Classics), il Prof. Giorgio Buccellati e la Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati presenteranno due loro interventi.
     Il simposio è stato organizzato dalla Prof.ssa Laerke Recht e da altri colleghi dell'Università di Graz.
     La Prof.ssa Marilyn Kelly Buccellati terrà, il giorno giovedì 22 settembre (10:30-11:00, CEST), un contributo intitolato "Identity and alterity: Hurrian Urkesh facing the Akkadian imperial expansion".
     Il giorno sabato 24 settembre (09:30-11:30, CEST), il Prof. Giorgio Buccellati offrirà una keynote lecture sul tema "Polytheism vs. monotheism – A socio-epistemic culture clash".
     Il poster del simposio può essere scaricato al seguente link.
     Il programma completo del simposio si può trovare invece qui.
     Il simposio può essere anche seguito online, al seguente link.
     Una breve nota circa queste conferenze può essere scaricata qui.

ZG905_Graz_2

5-12 settembre, 2022
Periodo di lavoro a Beola (5-12 settembre)
Workshop "Beola 2"

     Tra il 5 e il 12 settembre 2022, si è tenuto a Beola un secondo workshop, dopo un primo incontro, chiamato "Beola 1" (13-28 luglio 2022; si veda il relativo evento).
     Un rapporto del workshop si può trovare sul sito Cybernetica Mesopotamica, al seguente link (accesso con password; per richiedere la password, scrivere al seguente indirizzo).

ZG905_Beola2

1 settembre 2022
AVASA/IIMAS premiate con il
"2022 Institutional Archaeological Heritage Prize"
(European Association of Archaeologists)

     Le associazioni AVASA e IIMAS hanno ricevuto il riconoscimento del "2022 Institutional Archaeological Heritage Prize", da parte della European Association of Archaeologists, in virtù del progetto "Urkesh a quattr'occhi".
     Il testo del discorso di ringraziamento (in inglese), letto dalla Dott.ssa Arwa Kharobi, può essere scaricato a questo link.
     Ulteriori informazioni si possono trovare su una pagina dedicata.

ZG901_EAA_2

13-28 luglio 2022
Periodo di lavoro a Beola (13-28 luglio)
Workshop "Beola 1"

     Nei giorni dal 13 al 28 luglio 2022, un intenso periodo di lavoro ha riunito a Beola diverse persone che collaborano a diversi progetti relativi allo "Urkesh Global Record" (UGR), e ad altri progetti che riguardano il sito internet di Urkesh (progetti recentemente insigniti del prestigioso "Premio Balzan 2021").
     Il Prof. Giorgio Buccellati e la Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati (primo e seconda da sinistra in questa foto scattata a Crego, vicino Beola) hanno guidato nel lavoro un piccolo gruppo di collaboratori composto da Bernardo Forni (webmaster, terzo da sinistra nella foto), Jessica Scaciga (collaboratrice nello studio della ceramica, quarta da sinistra nella foto), James L. Walker (programmatore UGR, secondo da destra nella foto), Lorenzo Crescioli (programmatore UGR, primo da destra nella foto), e Marco De Pietri (collaboratore all'aggiornamento del sito internet di Urkesh, non in questa foto).

ZG719_Beola_2

19 luglio 2022
Aggiornamento sul "Premio BALZAN"

     Dopo la cerimonia ufficiale per il conferimento del "Premio Balzan 2021" a Giorgio Buccellati e a Marilyn Kelly-Buccellati, la "Fondazione Internazionale Premio Balzan" ha dedicato sul suo sito internet un'intera pagina che descrive i profili dei due vincitori, insieme a una bio-bibliografia dei due studiosi, al video del loro discorso di ringraziamento, e alla registrazione del loro contributo (intitolato "Cybernetica Mesopotamica. The digital hermeneutics of archaeology") al forum interdisciplinare che si è tenuto a Berna il giorno precedente alla cerimonia di premiazione.

ZG719_Balzan

16 luglio 2022
Sezione dedicata alla rassegna stampa relativa al "Premio BALZAN 2021"

     Una nuova sezione all'interno della pagina Media è stata creata per presentare una rassegna stampa che raccolga tutto gli articoli, in formato cartaceo o digitale, che sono stati pubblicati in merito al "Premio BALZAN 2021". Questa rassegna stampa sarà costantemente tenuta aggiornata anche in futuro.

ZG716_gB_mKB

1 luglio 2022
Premio BALZAN: cerimonia di premiazione per il
"Premio Balzan 2021"

Berna, Svizzera ("Palazzo Federale, Sala del Consiglio nazionale")
e online live streaming; orario d'inizio: 17:00 (CEST)

     Venerdì 1 luglio 2022: la cerimonia ufficiale di premiazione per l'assegnazione del "Premio Balzan 2021", si terrà a Berna (Svizzera), presso il "Palazzo Federale", nella "Sala del Consiglio nazionale".
     Durante questa cerimonia verranno ufficialmente premiati i vincitori del prestigioso premio: Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati ("Arte e archeologia del Vicino Oriente antico"); Alessandra Buonanno e Thibault Damour ("Gravitazione: aspetti fisici e astrofisici"); Saul Friedlënder ("Studi sull'olocausto e sul genocidio"); Jeffrey Gordon ("Microbioma in salute e malattia").
     L'evento, a partire dalle 17:00 (CEST), sarà trasmesso in live streaming a questo link: www.balzan.org/it/.

ZG701_Balzan_Ceremony

aprile-giugno 2022

30 giugno 2022
Premio BALZAN: forum interdisciplinare con i vincitori del "Premio Balzan 2021"
Università di Berna (Svizzera) e online live streaming;
orario d'inizio: 13:30 (CEST)

     Giovedì 30 giugno 2022: il giorno precedente la cerimonia ufficiale per il conferimento del "Premio Balzan 2021", presso l'Università di Berna (Svizzera) si terrà un forum interdisciplinare.
     Il forum vedrà la partecipazione dei vincitori del prestigioso premio: Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati; Alessandra Buonanno e Thibault Damour; Saul Friedländer; Jeffrey Gordon.
     L'evento, che inizierà alle 13:30 (CEST), sarà trasmesso in live streaming al seguente link: www.balzan.org/it/.

ZG630_Balzan_Forum

29 giugno 2022
Intervista a Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati su "Avvenire"

     In occasione della prossima cerimonia di conferimento del "Premio Balzan 2021", Gianni Santamaria ha intervistato Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati per il quotidiano italiano "Avvenire" (29 giugno 2022, p. 22).
     Nell'intervista, i coniugi Buccellati raccontano dei loro progetti in corso, volti a preservare e valorizzare l'antica storia e archeologia siriana, rafforzando il rapporto e la reciproca collaborazione con la popolazione locale che vive nei pressi dell'antica città di Urkesh/Tell Mozan. Questo importante lavoro ha raggiunto un obiettivo particolarmente significativo: aumentare la consapevolezza della popolazione siriana nei confronti del proprio passato e della propria cultura.
     Il testo italiano dell'intervista (online a questo link) può essere scaricato qui.

ZG629_Avvenire

28 giugno 2022
Lavori in corso per lo UGR alla UCLA

     Mary Stancavage (Ricercatrice associata IIMAS) sta lavorando su A12, l'ābi, per lo UGR (Urkesh Global Record). Mary ha trascorso due giorni insieme a James L. Walker (Ricercatore associato IIMAS e AVASA), esperto dello UGR, apprendendo tutti i 'segreti' sulla scrittura e il funzionamento dei programmi. Il lavoro è ancora 'in corso' ma può essere trovato sul sito di Urkesh a questo link.

James Walker e Mary Stancavage al lavoro per lo UGR
Il 'Mesopotamian Lab' presso la UCLA, dove sono conservati tutti i dati dello scavo Il 'Mesopotamian Lab' presso la UCLA, dove sono conservati tutti i dati dello scavo

26-27 giugno 2022
Documentazione di materiali di superficie a Tell Mozan

     Diversi materiali di superficie sono ancora ritrovati a Tell Mozan: essi vengono attentamente raccolti, registrati e documentati da un piccolo gruppo di personale locale sotto la supervisione di Amer Ahmad.
     Questa è un'ulteriore prova dell'impegno della populazione locale nel preservare il proprio patrimonio e la propria storia, che sono testimoniati chiaramente da questi antichi, ma ancora "vivi" oggetti.
     Queste operazioni consentono anche di continuare a studiare questi materiali rinvenuti a Mozan anche a distanza, nell'ambito del progetto dello UGR ("Urkesh Global Record").
     Una specifica sezione sul sito Urkesh è stata dedicata a questo tema: in essa, sono raccolte le immagini e le informazioni riguardo questi oggetti; si può accedere a tale sezione dalla pagina principale "Mozan Sitewide", sotto la sezione "MZ constituents", nella barra di navigazione a destra (oppure, si può raggiungere direttamente tale sezione cliccando sul seguente link.

ZG626_Surface_2 ZG626_Surface_3

24 giugno 2022
Partecipazione della "Corinth School of Music" al progetto "A quattr'occhi"

     La "Corinth School of Music" ha recentemente partecipato al progetto "A quattr'occhi".
     Sul sito internet di questa scuola è stata pubblicata una breve notizia (in Greco) di questo evento.
     Una versione PDF di questa notizia, accompagnata dalla sua traduzione in italiano, può essere scaricata a questo link.

ZG624_Corinth

22-23 giugno, 2022
Il Dott. Samer Abdel Ghafour e il PROTECT-HERITAGE al TEFAF, a Maastricht

     Il 22-23 giugno, il Dott. Samer Abdel Ghafour ha partecipato, insieme ad altri membri del consorzio PROTECT-HERITAGE, al "Provence Vetting", ospitato al TEFAF (The European Fine Art Fair), la più grande fiera d'arte del mondo in corso a Maastricht (24-30 giugno 2022).
     L'unità Dutch Art Crime ha svolto alcuni compiti per il PROTECT-HERITAGE, raccogliendo tutte le informazioni sull'origine delle antichità provenienti dalla regione MENA ("Middle East and North Africa"). Questi dati verranno utilizzati per la ricerca e come materiale di studio per workshops e corsi di formazione che il consorzio attuerà successivamente nell'ambito del progetto, a beneficio delle forze dell'ordine libanesi.
     Il PROTECT-HERITAGE è un progetto del Fondo per la Sicurezza Interna finanziato dal "Directorate-General for Migration and Home Affairs" della Commissione Europea. L'obiettivo di questo progetto è di rafforzare la cooperazione delle LEA ("Law Enforcement Agencies") tra l'UE e il Libano, al fine di prevenire l'ingresso di beni culturali saccheggiati nel territorio doganale dell'UE. Il progetto presenta una notevole componente di rafforzamento delle capacità di diversi beneficiari libanesi, e mira a creare sostanziali attività di cooperazione che supereranno la durata del progetto stesso.
     Una notizia di questo evento è stata anche presentata sul sito internet del PROTECT-HERITAGE.

ZG622_TEFAF

20 giugno, 2022
Intervista a Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati
su "News 24 VCO"

     Il 20 giugno, Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati hanno concesso un'intervista a "News 24 VCO", un quotidiano locale online, a seguito dell'assegnazione del premio internazionale BALZAN.
     I due archeologi hanno raccontato a proposito dei recenti sviluppi dei diversi progetti connessi all'antico sito di Urkesh/Tell Mozan, presentando le attività intraprese dal gruppo di ricerca nei campi della conservazione, della promozione della sensibilizzazione locale nei confronti dell'antico sito, la connessione tra studenti italiani e siriani, e l'istruzione, un mezzo potente per combattere ogni forma di violenza ed estremismo.
     Particolare attenzione è stata posta sulle nuove possibilità di diffusione della conoscenza della cultura dell'antica Mesopotamia e Siria nel nostro tempo, includendo l'implementazione di nuove tecnologie digitali (in collaborazione con l'"Università Cattolica" e il "Politecnico" di Milano) per edificare un nuovo modo di propagare informazioni circa diversi aspetti dell'antica cultura Mesopotamica e biblica, attraverso lo sviluppo di un'analisi strutturale all'interno di un discorso condotto attraverso la mediazione di diversi siti internet tutti connessi e interrelati nel progetto 4Banks.
     Durante l'intervista è stato anche sottolineato il particolare legame tra i due archeologi e la comunità locale di Beola, il paese italiano (vicino a Domodossola) dove al momento vivono i due studiosi.
     Il testo italiano dell'intervista è disponibile online e una versione PDF può essere scaricata a questo link.

ZG620_Vco24

26 maggio 2022
Presentazione di Marilyn Kelly-Buccellati
e Giorgio Buccellati alla
scuola primaria "Innocenzo IX"
a Baceno (Verbania, Italia)

     Marilyn Kelly-Buccellati e Giorgio Buccellati hanno offerto una presentazione sugli scavi di Urkesh ai bambini del 4° e 5° anno della scuola primaria "Innocenzo IX" di Baceno (VB), Italia.
     Le insegnanti, Sara Prina e Silvana Lunghi, hanno ospitato l'evento.
     La presentazione si è concentrata su alcuni aspetti salienti degli scavi (specialmente l'ābi e le sigillature con le legende di Uqnitum). Essa ha anche incluso i due recenti video di bambini che suonano dei violini a Mozan, fatto che fa suscitato grande interesse per il fatto che anche tutti i bambini delle due classi suonano uno strumento.
     L'incontro è stato seguito da almeno un'ora di domande da parte degli alunni che erano estremamente interessati su ogni aspetto dello scavo.

ZG526_Baceno

25 maggio 2022
Volume Urkesh/Mozan Studies 7 (UMS 7)
disponibile online

Matteo Delle Donne,
Agricoltura, alimentazione e paleoambiente della Jazira siriana
tra IV e III mill. a.C. – Le evidenze da Tell Mozan

     Il volume del Dott. Matteo Delle Donne (UNIOR), Agricoltura, alimentazione e paleoambiente della Jazira siriana tra IV e III mill. a.C. – Le evidenze da Tell Mozan, Napoli: UniorPress (2018), serie UMS 7, è ora disponibile online al seguente link.
     Ulteriori informazioni circa questo volume della serie Urkesh/Mozan Studies possono essere reperite sul sito internet di Urkesh/Tell Mozan, nelle sezioni Books e UMS 7.
     Il libro è liberamente scaricabile in PDF.

Delle_Donne_UMS7

18 maggio 2022
Scavato un nuovo pozzo a Mozan (OJ2)

     Il 9 aprile 2022, Amer Ahmad ci ha informato che il villaggio di Mozan voleva scavare un pozzo vicino alla scuola e gli è stato chiesto il permesso per farlo.
     Considerando tutto ciò che sta accadendo in altri siti in Siria, questo è stato molto significativo, in quanto ha mostrato il grado di consapevolezza e rispetto per la dimensione archeologica del sito – una forte conferma del programma di conservazione e di istruzione che abbiamo sviluppato nel corso degli anni.
     Abbiamo chiesto dettagli sulla posizione e, alla luce di altri scavi di prova che avevamo fatto in quell'area in generale (in particolare l'unità OJ1) abbiamo ritenuto possibile procedere, a condizione che Amer fosse presente per supervisionare i lavori e registrare ogni avvenimento.
     Quindi il 19 aprile 2022 abbiamo dato un parere positivo al DGAM, che è stato accettato. Di conseguenza, abbiamo assegnato la denominazione OJ2 a questa unità di scavo e il lavoro è stato eseguito come previsto.
     Come si è scoperto, la piccolissima area scavata era completamente priva di resti culturali e Amer Ahmad scriverà un breve rapporto per il sito web di Urkesh.

ZG518_OJ2

11-16 maggio 2022
Incontro a Beola

     Nei giorni 11-16 maggio, 2022, si è tenuto a Beola (Italia) un incontro finalizzato alla discussione circa i futuri sviluppi del progetto Cybernetica Mesopotamica (collegato al Premio Balzan), l'Urkesh Global Record (UGR), il sito web di Urkesh e il progetto 4banks.
     L'incontro, guidato dal Prof. Dott. Giorgio Buccellati e dalla Prof.ssa Dott.ssa Marilyn Kelly-Buccellati, ha coinvolto la partecipazione della Dott.ssa Yasmine Mahmoud (AVASA/IIMAS), di Bernardo Forni (webmaster) e del Dott. Marco De Pietri (AVASA/IIMAS).

ZG511_Beola

4-5 maggio 2022
Umanesimo e digitalizzazione:
teoria e realizzazioni pratiche

Convegno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Largo A. Gemelli 1, Milano (Italia)
Mercoledì: Aula Pio IX, 9,30 (CEST)
Giovedì: Aula G. 153, 9,30 (CEST)
Registrazione per partecipare in presenza (mail: dip.filosofia@unicatt.it)
Online (Teams)

     4-5 maggio 2022: l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Italia) ospiterà un covegno dal titolo Umanesimo e digitalizzazione: teoria e realizzazioni pratiche, incentrato su un dialogo tra studiosi di diverse discipline che discuteranno a proposito del rapporto tra "umanesimo" e "digitalizzazione", considerando l'umanesimo digitale dai diversi punti di vista della filosofia, dell'archeologia, della storia e della tecnologia.
     Il secondo giorno (giovedì 5 maggio), il convegno si incentrerà su una tavola rotonda a proposito delle applicazioni pratiche della tecnologia digitale nel campo dell'archeologia, partendo dalla discussione del libro di Giorgio Buccellati intitolato A Critique of Archaeological Reason (Cambridge University Press 2017).
     Il convegno è organizzato dal Prof. Massimo Marassi e dalla Prof.ssa Nicoletta Scotti Muth (UNICATT - Dipartimento di Filosofia).
     La locandina del convegno può essere scaricata qui.

ZG504_UNICATT_2

13 aprile 2022
Progetto scuole: Siria e USA

     13 aprile 2022: la Dott.ssa Hiba Qassar, ha inviato un rapporto dettagliato circa le attività che si sono svolte nei mesi di luglio e agosto 2021 nell'ambito del "Progetto scuole: imparando dai più giovani...".
     L’archeologia si occupa di un passato lontano. Ma oggi ci offre, in Siria come altrove, una promessa per un futuro giovane.
     Un futuro giovane, perché i giovani sono al centro delle dinamiche che spingono la società moderne a guardare avanti.
     Un futuro giovane, perché l’archeologia vi partecipa con un nuovo vigore. È l’archeologia in quanto tale che si riscopre giovane.
     Il PDF del rapporto (in inglese) può essere scaricato qui (NB: le foto cui si fa riferimento in tale documento posso essere trovate a questo link.

Middle_schools1.jpg

gennaio-marzo 2022

26 marzo 2022
Alla radici di domani:
studenti di una scuola elementare siriana incontrano i loro compagni statunitensi

     26 marzo 2022: notizie dalla Dott.ssa Hiba Qassar: "Sabato 26 marzo, abbiamo organizzato un incontro tra gli studenti americani di Palm Springs (quarta elementare) e gli studenti siriani di Qamishli (sesta elementare). L'incontro è iniziato con una presentazione degli studenti americani in cui hanno parlato della loro cultura in generale e di cosa significa per loro essere americani. Poi, gli studenti siriani hanno presentato la storia di Urkesh. Successivamente, i partecipanti siriani e americani hanno scambiato domande su cultura, vita, interessi, ecc. dell'altro. L'incontro è stato pieno di passione e curiosità con domande su ciascun paese e i partecipanti si sono divertiti a presentare la propria cultura utilizzando la musica e altre forme artistiche.
     Ulteriori informazioni (in inglese) su questo evento sono disponibili qui.
     Per una descrizione più ampia di questo progetto, si veda a questo link.

ZG326_1

23 marzo, 2022
Visita e musica a Tell Mozan

     23 marzo 2022: un gruppo di giovani di scuole locali che partecipano al programma "A quattr'occhi", guidato dal Amer Ahmad, visita Urkesh/Tell Mozan e riempie l'antico sito di musica!
     Un video di una giovane violinista siriana che suola nall'interno dell'ābi è disponibile qui; una seconda performance di un emsemble di giovani ragazzi che si esibiscono sulla scalinata monumentale (maggiori informazioni) di Urkesh è visionabile a questo link.
     Un documento PDF (in inglese, a cura della Dott.ssa Hiba Qassar) che descrive la visita può essere scaricato qui.
     Ulteriori foto della visita sono disponibili qui.

ZG323_B

7 marzo, 2022
Conferenza della Dott.ssa Hiba Qassar
"Whose heritage is this?
The social role of archaeological patrimony in Syria".

Vorderasiatisches Museum SMB PK,
London Centre for the Ancient Near East (LCANE),
organizzata dalla Dott.ssa Pınar Durgun e dal Dott. Yaǧmur Heffron.
Evento online su ZOOM: link per la registrazione

     7 marzo 2022 (lunedì, UTC+01 19:00 PM): conferenza, all'interno della serie Museums and Ancient Western Asia, Perspectives from the Middle East (Vorderasiatisches Museum SMB PK – London Centre for the Ancient Near East, LCANE), tenuta dalla Dott.ssa Hiba Qassar, e intitolata "Whose heritage is this? The social role of archaeological patrimony in Syria".
     Nella conferenza, la Dott.ssa Qassar parlerà del rapporto tra i Siriani e il patrimonio archeologico. Si discuterà anche dell'importanza di considerare i locali come principali attori della conoscenza archeologica, presentando come esempio il sito di Urkesh, per revitalizzare il ruolo sociale di questo patrimonio. Infine, sarà presentato il progetto legato a Urkesh "A quattr'occhi", come esempio concreto per coinvolgere i giovani in Siria nella conoscenza del patrimonio archeologico, descrivendo il suo impatto nel creare un senso di appartenenza a questo patrimonio.

ZG307_LCANE

6 marzo, 2022
Marwan Midani e suo figlio Dan fanno
visita ai Buccellati a Los Angeles

     Il 6 marzo 2022, Marwan Midani e suo figlio Dan hanno fatto visita ai Buccellati a Los Angeles e insieme hanno parlato a lungo dei nostri progetti attualmente in corso in Siria, soprattutto alla luce dell'assegnazione del Premio Balzan. Marwan è stato vicino ai nostri progetti sin dagli anni '80, quando era studente a Los Angeles, e poi durante il suo incarico in Siria come AD e Direttore del Business Development della Souria Holding. Marwan segue ancora il nostro lavoro con il massimo interesse.

ZG306_Midani

2 marzo 2022
Recente periodo di ricerca
di Amer Ahmad a Budapest

(03/02/2022-10/02/2022)

     Il Amer Ahmad ha recentemente condotto un periodo di ricerca (03/02/2022-10/02/2022) a Budapest (Ungheria) per sviluppare i suoi studi (nell'ambito del suo progetto di laurea magistrale presso la "Pázmány Péter Catholic University in Budapest") sull'unità A6 (Palazzo AP) del sito archeologico di Urkesh/Tell Mozan.
     Un rapporto preliminare circa questa unità è stato pubblicato in UMS 6 (vedi pp. 49-50 e p. 65).
     Una descrizione della sua ricerca, initolata The kitchen of the royal palace of Tupkish at Urkesh (sector D): stratigraphy, typology and conservation, si può trovare a questo link.

Amer_1

23 febbraio 2022
Conferenza del Dott. Samer Abdel Ghafour
"Looting and Illicit Trafficking of Antiquities in the Middle East and North Africa. Understanding the Minds and Motives of Looters, Traffickers and Dealers and Other Supply Chain Actors".
Institutum Romanum Finlandiae in Rome e
The American University in Rome.
Link

     Il 23 febbraio 2022, l'Istituto Finlandese di Roma ha organizzato, all'interno dei seminari di ricerca del Circolo Gianicolense, una conferenza dal titolo "Looting and Illicit Trafficking of Antiquities in the Middle East and North Africa. Understanding the Minds and Motives of Looters, Traffickers and Dealers and Other Supply Chain Actors", relatore il Dott. Samer Abdel Ghafour.
     Il Dott. Abdel Ghafour ha presentato diversi casi di passati o recenti saccheggi perpetrati in diversi paesi delle regioni MENA, dove reperti archeologici sono passati nelle mani di saccheggiatori, trafficanti, commercianti, gallerie d'arte, case d'asta e musei. Alla conferenza è seguita un'istruttiva e ricca discussione con i partecipanti.

ZG223Samer2

21 febbraio 2022
"Urkesh la città di 4500 anni fa"
Podcast su Radio24/"Darwin, l'evoluzione della scienza"
Intervista al Prof. Giorgio Buccellati
e alla Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati,
a cura di Federico Pedrocchi
Link

     Il 21 febbraio 2022, il Prof. Giorgio Buccellati e la Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati sono intervenuti alla trasmissione "Darwin, l'evoluzione della scienza", su Radio24 (intervistati da Federico Pedrocchi).
     Presentazione dell'intervista: "Urkesh è una città hurrita di 4500 anni fa. I resti di questa primitiva civiltà sono stati scoperti nel nord est della Siria da una coppia di archeologi, Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati. La Fondazione Internazionale Balzan ha attribuito ai due scienziati dell'Università della California il Premio per l'Arte e l'Archeologia del Vicino Oriente Antico. A 'Darwin' ci raccontano tutti i dettagli della scoperta e qualche curiosità su come Agatha Christie li abbia ispirati".
     Il podcast con l'intervista è disponibile a questo link.

Urkesh_map

4 febbraio 2022
Premio Internazionale Balzan

     Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati sono stati insigniti del "Premio Internazionale Balzan", per i successi ottenuti nello studio della cultura hurrita e per aver rivelato la sua importanza come fondatrice di una grande civiltà urbana, tra le più fiorenti del Vicino Oriente Antico nel terzo millennio a.C.; per aver promosso l'approccio digitale allo studio dell'archeologia; per aver coltivato gli approcci teorici a questa disciplina.

     Di seguito è possibile scaricare:

ZG204_Balzan2

24 gennaio 2022
Neve a Tell Mozan

     Immagini a cui non siamo abituati ci giungono da Tell Mozan. I nostri operai in loco ci hanno scritto per informarci di un'insolita nevicata, che ha imbiancato l'intera area intorno al sito.
     Come si vede dalle foto, la neve ha ricoperto il villaggio di Mozan e il sito archeologico di Urkesh. Le immagini mostrano anche come, ancora una volta, il nostro sistema di protezione delle antiche strutture si sia rivelato efficace, proteggendo i muri degli antichi edifici.

ZG124_1
ZG124_2 ZG124_3

settembre-dicembre 2021

9 dicembre 2021
Yara Moualla
Discussione della tesi di dottorato
Mobilising Syrian Cultural Heritage:
making change towards social and cultural inclusion and integration.
A Meta-Frame Analysis of Two Case Studies:
The Case of Mozan, Syria: 2010-2016.
The Case of Über den Tellerrand, Germany: 2016-2018.

     Il giorno 9 dicembre 2021, la Dott.ssa Yara Moualla, membro del team IIMAS, ha discusso la sua tesi di dottorato intitolata "Mobilising Syrian Cultural Heritage: making change towards social and cultural inclusion and integration. A Meta-Frame Analysis of Two Case Studies: The Case of Mozan, Syria: 2010-2016. The Case of Über den Tellerrand, Germany: 2016-2018".
     Un riassunto della sua tesi di dottorato (in inglese) può essere trovato qui.
     Un profilo biografico della Dott.ssa Yara Moualla (in inglese) è disponibile al seguente link.

yaM2

2-3 dicembre 2021
"ILUCIDARE Playground:
Heritage Voices Out!".

Convegno internazionale
Comet Meetings Louise, Place Stéphanie 20, 1050 Brussels
e online

     Il 2-3 dicembre 2021 si terrà a Brussels, un convegno intitolato ILUCIDARE Playground: Heritage Voices Out!; la Dott.ssa Hiba Qassar parteciperà all'evento con un intervento dal titolo "Archaeology for a young future - ILUCIDARE Special Prize International relations winner 2020" che si terrà il giorno 3 dicembre 2021 alle ore 11:30 (CEST), in cui saranno presentati i risultati del progetto "Uno a uno (Urkesh a quattr'occhi)", legato alla salvaguardia e promozione del sito di Urkesh e soprattutto incentrato sul coinvolgimento della giovane comunità locale di Tell Mozan nella conoscenza e conservazione del proprio patrimonio storico e archeologico.
     La locandina della giornata può essere scaricata qui.
     Il convegno si terrà in presenza, ma sarà possibile anche seguire la diretta streaming registrandosi al presente link.

ZFz03_ILUCIDARE_Playground

23-26 novembre 2021
"EMPOWER 2021":
Reach Out to Asia (ROTA),
Education Above All (EAA) Foundation,
EMPOWER 2021 Youth Conference
Young Global Citizens Co-Create Culture

Convegno internazionale
Doha, Qatar (e online)

     Il 23-26 novembre 2021 si è tenuto un convegno internazionale intitolato EMPOWER 2021: Young Global Citizens Co-Create Culture, con lo scopo di promuovere la consapevolezza, la conoscenza e lo sviluppo di un senso di cittadinanza globale, coinvolgendo le giovani generazioni come portatori di positivi cambiamenti all'interno della propria comunità. La Dott.ssa Hiba Qassar ha partecipato all'evento il giorno 24 novembre 2021, con un intervento intitolato "Cultural Heritage Through the Lens of Global Citizenship" e connesso al progetto "Uno a uno (Urkesh a quattr'occhi)".
     Un breve rapporto dell'intervento della Dott.ssa Qassar (in inglese) può essere scaricato qui.
     Il programma del convegno si può trovare qui.



ZFy24_EAA_hQ

ZFy24_EAA

16 novembre 2021
"A Multi-Linear Digital Discourse in Theory and Practice:
The Urkesh Global Record and the Four Banks Project".

Convegno e tavola rotonda
Milano, Politecnico
Piazza Leonardo da Vinci, 26

     Il 16 novembre 2021 si terrà a Milano, presso il Politecnico (Piazza Leonardo da Vinci, 26) un convegno in forma di tavola rotonda intitolato "A Multi-Linear Digital Discourse in Theory and Practice: The Urkesh Global Record and the Four Banks Project", incentrato sulle possibilità offerte da una pubblicazione organica e digitale (vedi Urkesh Global Record) dello scavo archeologico di Urkesh/Tell Mozan e dalla pubblicazione digitale di materiale di supporto ai volumi del progetto "4Banks".
     La locandina della giornata può essere scaricata qui.
     Il convegno si terrà in presenza, ma sarà possibile anche seguire la diretta streaming tramite Zoom.

ZFy16_Milano_Politecnico

15 novembre 2021
"Coronomics and Cultural Heritage
in the Middle East".

Convegno internazionale
Mantova, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova
Piazza d'Arco, 3

     Il 15 novembre 2021 si terrà a Mantova, presso il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova (Piazza d'Arco, 3) un convegno internazionale intitolato "Coronomics and Cultural Heritage in the Middle East", incentrato sulle nuove sfide circa la salvaguardia del patrimonio archeologico in periodo di COVID-19.
     La locandina della giornata, contenente anche un breve abstract, può essere scaricata qui.
     Il convegno si terrà in presenza, ma sarà possibile anche seguire la diretta streaming tramite Zoom.
     Due sessioni parallele in forma di seminario si concentreranno sul tema "Archaeological Excavation" (LAB 1: Zoom 1) e "From Identity to Jobs (LAB 2: Zoom 2).

ZFy15_Mantova_Coronomics

14 novembre 2021
"Il Medio Oriente in due convegni
a Mantova e Milano".

Articolo su Avvenire, p. II

     Il 14 novembre 2021 il quotidiano nazionale Avvenire ha dedicato un paragrafo, nella sezione "Milano e Lombardia", ai due eventi che si terranno a Mantova e a Milano il 15 e 16 novembre 2021.
     Qui il PDF dell'articolo.

ZFy14_Avvenire

24 ottobre 2021
"Di esto en clase, pero que lo cuente Hiro es más real".
Articolo sul progetto "A quattr'occhi/Uno a uno".
Intervista alla Dott.ssa Hiba Qassar.

Alfa&Omega, sezione Fe y vida,
a cura di María Martínez López

     Il 24 ottobre 2021 la Dott.ssa Hiba Qassar ha concesso un'intervista al giornale Alfa&Omega (sezione Fe y vida) riguardo all'attuale progetto "A quattr'occhi/Uno a uno".
     L'articolo (in Spagnolo) può essere letto online al seguente link.
     Un PDF dell'articolo (in Spagnolo) è scaricabile qui.

ZFx24_2

15 ottobre 2021
"ILUCIDARE Special Prizes 2020 for
'Archaeology for a young future'".

Rapporto a cura di Hiba Qassar

     Recentemente, la Dott.ssa Hiba Qassar ha inviato il primo rapporto sulle attività; relative al progetto "Archaeology for a young future", che ha vinto il premio "ILUCIDARE Special Prize 2020 for excellence in Heritage-led International Relations".
     Il testo inglese del rapporto può essere scaricato qui.

ZFx15_ILUCIDARE_report_1

12 ottobre 2021
"Giorgio Buccellati: 'Al Daesh, como a los talibanes, hay que combatirlos con las ideas y la arqueología es útil'".
Intervista al Prof. Giorgio Buccellati
e alla Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati

a cura di Mónica Arrizabalaga,
ABC, 12 october 2021, online

     Il 12 ottobre 2021, il Prof. Giorgio Buccellati e la Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati hanno rilasciato un'intervista al periodico online ABC (12 ottobre 2021, "Cultura"), a seguito della conferenza "A multi-linear digital discourse in theory and practice. An example concerning archaeology and Mesopotamian and Biblical religion", tenutasi il 22 settembre 2021 presso l'Universidad Eclesiástica San Dámaso di Madrid, nell'ambito del corso La "Bibbia" in una prospettiva mesopotamica. Storia, storiografia, ermeneutica, svoltosi presso il medesimo Ateneo nei giorni 20-24 settembre 2021.
     Il testo spagnolo dell'intervista integrale è disponibile a questo link; la traduzione in italiano della medesima intervista può essere scaricata qui.

ZFx12_ABC_Daesh

30 settembre 2021
"Con la arqueología, la Biblia no resulta pura retórica".
Intervista al Prof. Giorgio Buccellati
e alla Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati

a cura di María Martínez López,
Alfa&Omega, 30 settembre-6 ottobre 2021, p. 22 (Cultura)

     Il 30 settembre 2021, il Prof. Giorgio Buccellati e la Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati hanno rilasciato un'intervista al periodico Alfa&Omega (30 settembre-6 ottobre 2021, p. 22, sezione "Cultura"), a seguito della conferenza "A multi-linear digital discourse in theory and practice. An example concerning archaeology and Mesopotamian and Biblical religion", tenutasi il 22 settembre 2021 presso l'Universidad Eclesiástica San Dámaso di Madrid, nell'ambito del corso La "Bibbia" in una prospettiva mesopotamica. Storia, storiografia, ermeneutica, svoltosi presso il medesimo Ateneo nei giorni 20-24 settembre 2021.
     Il testo spagnolo dell'intervista integrale è disponibile a questo link; la traduzione in italiano della medesima intervista può essere scaricata qui.

ZF930_Alfa&Omega

24 settembre 2021
Graph representation and network analysis as a comparative tool: a case study in comparative religion
3:22-3:45 PM (Krasnoyarsk time, GMT+7) = 10:22-10:45 AM (CEST),
EADH2021 conference,
Siberian Federal University, Krasnoyarsk,
Russia, September 21-25, 2021

     Il 24 settembre 2021 (venerdì), il Dott. Jonah Lynch (IIMAS Research Associate e dottorando di ricerca presso l'Università; degli Studi di Pavia, Italia) presenterà; un interessante contributo nell'ambito di una conferenza organizzata dalla European Association for Digital Humanities (EADH); il titolo del suo intervento è "Graph representation and network analysis as a comparative tool: a case study in comparative religion" (sessione Long and Short Papers: Content Analysis/Visualization): un nuovo approccio digitale nell'analisi, comprensione, e visualizzazione grafica di dati inerenti diverse religioni (nello specifico quelle di Israele e della Mesopotamia), all'interno di un contesto di comparazione strutturale.
     Il programma della conferenza è reperibile online.
     Un breve video ("Structural comparison of religion") che descrive l'attuale ricerca del Dott. Lynch può essere visionato sul suo canale personale YouTube.

JL

22 settembre 2021
A multi-linear digital discourse in theory and practice. An example concerning archaeology and Mesopotamian and Biblical religion
18.30, Sala de Grados, Universidad Eclesiástica San Dámaso,
c/ Jerte, 10 - 28005 Madrid (Spagna)

     Mercoledì 22 settembre 2021, il Prof. Giorgio Buccellati e la Prof.ssa Marilyn Kelli-Buccellati terranno una conferenza incentrata su alcuni nuovi approcci d'indagine sulla religione mesopotamica e biblica. L'idea centrale è di mostrare come un sito web può servire a uno scopo che va ben oltre il semplice fornire informazioni sotto forma di database. È la nozione di "discorso digitale", che sfrutta al massimo le potenzialità; del mezzo digitale per implementare una narrazione multilineare. L'approccio (proposto da G. Buccellati in A Critique of Archaeological Reason, Cambridge 2017, con il supporto del sito web CAR) sarà; esemplificato attraverso tre siti web presentati nella prima parte della tavola rotonda. Gli initerlocutori della tavola rotonda valuteranno quindi la proposta da tre diversi punti di vista.
     Il volantino della conferenza è disponibile online e l'evento può essere seguito attraverso uno streaming online.
     Un'intervista rilasciata dal Prof. Giorgio Buccellati e dalla Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati a seguito di questa conferenza può essere letta al seguente link.

Madrid2021

20-24 settembre 2021
Curso para Profesores y Doctorandos
La "Bibbia" in una prospettiva mesopotamica.
Storia, storiografia, ermeneutica.

Prof. Dr. Giorgio Buccellati
Sala de Claustros, Universidad Eclesiástica San Dámaso,
c/ Jerte, 10 - 28005 Madrid (Spagna)

     Nei giorni 20-24 settembre 2021, il Prof. Giorgio Buccellati terrà; un corso presso l'Universidad Eclesiástica San Dámaso, Madrid (Spagna) incentrato su aspetti epistemologici, storici ed ermeneutici dei testi biblici. Il corso è stato strutturato in cinque fasi, affrontando, dopo un'introduzione (sessione 1), aspetti della storia mesopotamica (sessione 2) e problemi di epistemologia biblica (sessioni 3-4), arrivando a una conclusione finale nell'ultima lezione (sessione 5).
     Un volantino che presenta gli argomenti di questo corso può essere scaricato qui.
     Un'intervista rilasciata dal Prof. Giorgio Buccellati e dalla Prof.ssa Marilyn Kelly-Buccellati a seguito di questo corso può essere letta al seguente link.

Madrid2021Course

15 settembre 2021
Yasmine Mahmoud
Discussione della tesi di dottorato
Anthropomorphic figurines, statuettes and jewelry from Urkesh.
An archaeological and historical study.

Università degli Studi di Pavia (Italia)
Dottorato in Storia (Vicino Oriente antico preclassico)
XXXIII ciclo (a.a. 2017/2018)

     Il giorno 15 settembre 2021, la Dott.ssa Yasmine Mahmoud ha discusso la sua tesi di dottorato intitolata "Anthropomorphic figurines, statuettes and jewelry from Urkesh. An archaeological and historical study". La sua ricerca di dottorato si è svolta nell'ambito del corso di dottorato in Storia (Vicino Oriente antico preclassico), XXXIII ciclo (a.a. 2017/2018).
     Un abstract della sua tesi di dottorato, che include anche un indice, può essere trovato qui.

yM_Events

7 settembre 2021
The Urkesh Global Record (UGR):
Overview & Zoom on the Bioanthropological Data

27th Annual Meeting of the European Association of Archaeologists
Widening Horizons
Kiel, 6-11 settembre 2021

     Il 7 settembre 2021 la Dott.ssa Arwa Kharobi ha presentato un intervento, intitolato "The Urkesh Global Record (UGR): Overview & Zoom on the Bioanthropological Data", nell'ambito del convegno "27th Annual Meeting of the European Association of Archaeologists" (Widening Horizons), tenutosi a Kiel dal 6 all'11 settembre 2021.
     Il PDF della presentazione è disponibile a questo link.

Kharobi_et_al_2021

aprile-giugno 2021

6 giugno 2021
Immersive Live Tour.
Visita all'antica città di Urkesh nella Jezirah siriana

     Domenica 6 giugno 2021, il team di Urkesh/Tell Mozan ha offerto un tour immersivo online al sito di Urkesh/Tell Mozan. Il webinar è stato organizzato dal Metropolitan Museum of Art ed è consistito in una visita virtuale agli scavi durata 45 minuti, in tempo reale, con un archeologo locale, Amer Ahmad, che conduceva i visitatori virtuali attraverso i principali monumenti così come sono stati conservati durante questi dieci anni di guerra.
     Link al video sul canale You Tube di Urkesh.
     Un'altra versione, modificata e di migliore qualità, dello stesso video è disponibile a questo link.

Virtual_tour

12 maggio 2021
Urkesh e l'Associazione "Rondine Cittadella della Pace"

     Dal 5 novembre al 4 dicembre 2020 l’Associazione Rondine Cittadella della Pace ha realizzato il progetto "Preserving Cultural Heritage", che ha riunito 20 esperti in patrimonio culturale e professioni correlate provenienti da comunità colpite da guerre per formarli sulle basi della conservazione del patrimonio culturale, anche durante i periodi di conflitto e come parte processo di gestione del conflitto stesso.
     Diversi membri del progetto archeologico Tell Mozan/Urkesh hanno preso parte a un incontro tenutosi il 27 novembre e intitolato "Urkesh beyond Urkesh: the empowerment of cultural heritage during a conflict" ("Urkesh oltre Urkesh: la valorizzazione del patrimonio culturale durante un conflitto"). Per una descrizione dell'evento, che include anche un video reportage dell'iniziativa, si veda questo link.

Rondine

21 aprile 2021
Una nuova pubblicazione sul Progetto Scuole

     Eleni Gizas, la collega greca a Corinto che dal 2019 collabora con AVASA per il Progetto Scuole, ha scritto un articolo in inglese recentemente pubblicato sulla Newsletter della American School of Classical Studies ad Atene. In questo testo, Eleni descrive la sua esperienza prima con il liceo "Antonio Rosmini" di Domodossola e poi con il nuovo progetto "A quattr'occhi".
     L'articolo è anche disponibile in formato PDF sulla pagina "Nei media" del nostro sito web.

 
ASCSA
 
 
ASCSA  

gennaio-marzo 2021

22 marzo 2021
Giornalisti tedeschi in visita a Urkesh

     Due giornalisti tedeschi, in visita in Siria per scopi umanitari e per testimoniare la condizione attuale del paese, si sono fermati oggi a Tell Mozan per visitare il sito archeologico, guidati da Amer Ahmed.
     Giunti nella regione, l'interesse primario dei due non era l'archeologia - ma una volta entrati in contatto con Amer e arrivati a Urkesh, si sono dovuti ricredere: hanno visitato l'intera area del sito con grande interesse, facendo molte domande sulle attività tutt'ora in corso grazie al sostegno di AVASA, IIMAS e del Progetto Archeologico Tell Mozan/Urkesh e soprattutto esprimendo grande ammirazione per lo stato di conservazione delle antiche rovine.

visits

21 marzo 2021
Una nuova presentazione online: informazioni per partecipare

     Il Progetto Archeologico Tell Mozan/Urkesh parteciperà (con una presentazione in inglese) all'evento digitale "Heritage: Beyond Walls" ("Patrimonio senza barriere"), il prossimo 24 marzo alle ore 17. Si tratta di un progetto unico, rivolto a studenti universitari siriani per contribuire a rompere il loro isolamento, incoraggiare la condivisione e la discussione, e aumentare la consapevolezza di come il patrimonio culturale possa essere una risorsa nei processi di ripresa e sviluppo.
     L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura, una fondazione di ricerca dedicata alla ricerca e alla formazione nel campo del patrimonio culturale, della creatività e dell'innovazione.
     La partecipazione è aperta a chiunque sia interessato: per avere il link a cui seguire la presentazione è possibile scrivere a hbw@fondazionesantagata.it e ottavia.arenella@fondazionesantagata.it.





santagata

12 marzo 2021
Il Progetto Scuole incontra esperti da tutto il mondo grazie a Europa Nostra

     Oggi abbiamo partecipato alla prima fase del "Champions Programme" organizzato da Europa Nostra, in quanto vincitori del Premio Speciale ILUCIDARE 2020 per le relazioni internazionali fondate sul patrimonio. Insieme ai membri ed esperti collegati da tutto il mondo, abbiamo discusso delle sfide e dei punti di forza del nostro Progetto Scuole, per far crescere le nostre attività migliorarci per il futuro!
     Continuate a seguire il nostro sito web, per essere informati sui risultati di questo primo utile incontro...

CCA

27 febbraio 2021
Il video dell'ultima conferenza su Urkesh da oggi disponibile online

     Il video della presentazione del 24 febbraio, intitolata "Cultural Heritage? A Personal-Tale from Tell Mozan in Syria" e che ha visto la partecipazione di membri del progetto collegati dagli Stati Uniti, dall'Italia e dalla Siria, da oggi è integralmente disponibile online.
     La conferenza è accessibile sul canale Youtube del Cotsen Institute of Archaeology, a questo link.

Youtube

22 febbraio 2021
"Cultural Heritage? A Personal-Tale
from Tell Mozan in Syria"

     Il prossimo mercoledì 24 febbraio ci sarà una nuova conferenza online su Urkesh: i Professori Giorgio e Marilyn Buccellati presenteranno (in inglese) "Cultural Heritage? A Personal-Tale from Tell Mozan in Syria" ("Patrimonio culturale? Un racconto personale da Tell Mozan in Siria"), in occasione dei "Pizza talks" organizzati dal Cotsen Institute of Archaeology della University of California, Los Angeles.
     A questo link sono disponibili una descrizione dell'evento e il modulo a cui è possibile registrarsi per ottenere il link per partecipare alla conferenza.

UCLA

11 febbraio 2021
Una nuova pubblicazione su Urkesh
disponibile da oggi sul sito

     Un articolo di recente pubblicazione, scritto da Arwa Kharobi, è disponibile da oggi nella sezione "Articoli" del nostro sito web.
     L'articolo, scritto in francese, descrive in dettaglio per la prima volta la necropoli situata nella città alta di Urkesh, nella quale sono state scavate un centinaio di tombe risalenti all'inizio del secondo millennio a.C. Lo studio archeo-antropologico realizzato su tale insieme consente di far luce sulle pratiche funerarie in uso in questa regione mesopotamica, fornendo anche un quadro completo delle concezioni funerarie e della relazione con la morte nell'antica di Urkesh.

Bulletin

14 gennaio 2021
"Setacciare o non setacciare.." a Urkesh

     Un nuovo contributo, scritto da Marilyn Kelly Buccellati e da oggi disponibile sul nostro sito, discute l'importanza di setacciare il terreno su uno scavo archeologico, per garantire che ogni piccolo reperto possa essere correttamente riconosciuto, raccolto e analizzato. Il caso studio specifico descritto in questo testo è quello delle preziose ma fragili impronte di sigillo rinvenute presso il sito di Urkesh.
     Quando la missione era ancora operativa sul campo a Tell Mozan, si è condotto un esperimento per cui tutto il terreno di un'area ben delineata è stato prima trattato secondo i metodi abituali di scavo e poi accuratamente setacciato, al fine di verificare quanto si era perso "a occhio nudo".

sifting

ottobre-dicembre 2020

5 dicembre 2020
"Volume of Studies Honors Giorgio Buccellati and Marilyn Kelly-Buccellati"
Articolo di Roz Salzman su Backdirt 2020 (December), pp. 9-11

     Un nuovo articolo di Roz Salzman intitolato "Volume of Studies Honors Giorgio Buccellati and Marilyn Kelly-Buccellati" è stato pubblicato su Backdirt 2020 (December), pp. 9-11.
     L'articolo presenta il volume pubblicato in onore di Giorgio Buccellati e di Marilyn Kelly-Buccellati (SANEM 3); un breve riassunto dell'articolo è disponibile su Urkesh.org.
     Il PDF dell'articolo si può scaricare qui.

ZEz05_Salzman2020a

1 dicembre 2020
"Considering Variation in Ancient Architecture: A Study in Architectural Energetics"

     Oggi Federico Buccellati, direttore del Tell Mozan/Urkesh Archaeological Project, presenta un'importante conferenza (in inglese) su Urkesh, nell'ambito dei seminari organizzati dalla Berlin-Brandenburg Academy of Sciences and Humanities.
     In questa presentazione, intitolata "Considering Variation in Ancient Architecture: A Study in Architectural Energetics", Federico Buccellati analizzerà il Palazzo reale di Urkesh da una prospettiva innovativa ed estremamente significativa da un punto di vista archeologico, economico e sociale: un abstract dettagliato è disponibile a questo link.
Per poter seguire la conferenza via Zoom è sufficiente cliccare sul link disponibile alla pagina ufficiale dell'evento.

DC

11 novembre 2020
"Urkesh beyond Urkesh: Community and Digitality"

      Oggi i Professori Marilyn Kelly-Buccellati e Giorgio Buccellati, con la partecipazione di molti altri collaboratori di AVASA e del Tell Mozan/Urkesh Archaeological Project, hanno tenuto una conferenza virtuale sul passato, presente e futuro di Urkesh.
     L'evento, che faceva parte dei "Bulletins of Near Eastern Excavations and Research" organizzati dal Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies (CAMNES) di Firenze, ha mostrato i molteplici progetti di archeologia pubblica che sono attualmente in corso in tutto il mondo, e che ruotano tutti intorno al sito archeologico di Urkesh. Grazie all'impegno del nostro archeologo sul campo, della guardia del sito e di altri due collaboratori in loco, è stato anche possibile organizzare un "tour in diretta" sulla scala monumentale e all'interno dei magazzini della casa dello scavo, a Tell Mozan.
     Il video dell'intera conferenza è ora disponibile sul canale Youtube dell'organizzatore, a questo link.

EHA

10 novembre 2020
"Archeologia per un futuro giovane" vince il Premio Speciale ILUCIDARE 2020
per l'eccellenza nelle relazioni internazionali fondate sul patrimonio!

     Durante la Cerimonia virtuale dei Premi del Patrimonio Europeo che si è svolta ieri e che è stata seguita da più di mille persone in streaming da tutto il mondo, Mariya Gabriel (Commissario Europeo per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e la Gioventù) ha assegnato il Premio Speciale ILUCIDARE 2020 per l'eccellenza nelle relazioni internazionali fondate sul patrimonio al nostro Progetto Scuole.
     Nell'assegnare il premio, la giuria ha sottolineato: "Attraverso una visione condivisa del patrimonio culturale, Archeologia per un futuro giovane permette ai bambini, al personale scolastico e alle comunità in Italia e in Siria di stringere legami in uno spirito di comprensione reciproca, rispetto e amicizia. La forte componente educativa e l'impatto transgenerazionale del progetto possono contribuire a mantenere e migliorare le relazioni tra le comunità nel lungo periodo. Questo progetto caratterizzato da un approccio proveniente "dal basso", facilmente replicabile, dimostra che le relazioni internazionali fondate sul patrimonio culturale possono avvenire tra le persone e le comunità sul territorio, e non sono esclusive dei governi o delle organizzazioni internazionali." Il nostro progetto è stato identificato come un "esempio concreto di condivisione del patrimonio, nonché un'ispirazione per i più ampi mondi dell'innovazione, dell'imprenditorialità e della cooperazione internazionale."
     I nostri ringraziamenti più sentiti vanno a tutti gli educatori, insegnanti e studenti che hanno contribuito al successo di questo progetto fin dal suo inizio nel 2017 e nel suo sviluppo. Le nostre attività con gli studenti continuano, da oggi con ancora più entusiasmo ed energia!




EHA EHA

6 novembre 2020
Cerimonia di premiazione per i Premi Speciali ILUCIDARE (Europa Nostra)

     L'attesa è quasi terminata: i vincitori dei Premi Speciali ILUCIDARE saranno svelati durante la Cerimonia di premiazione del Patrimonio Europeo che si terrà interamente online il 10 novembre 2020 (17:00 CET).
     Questo evento virtuale, totalmente gratuito, è aperto a chiunque voglia prendervi parte - ma la registrazione è obbligatoria. Per poter partecipare è dunque necessario inserire i propri contatti nella pagina web ufficiale di Europa Nostra: vi invitiamo a farlo, per poter essere presenti a questo evento così importante per AVASA!

EHA

30 ottobre 2020
Aggiornamenti importanti sul sito web di AVASA

     Da oggi il nostro sito web si arricchisce di nuove pagine che descrivono le prime fasi del nostro nuovo progetto rivolto ai più giovani: "Urkesh faccia a faccia".
     A questa pagina è ora disponibile una dettagliata descrizione di questo programma educativo scritta da Hiba Qassar, che ha anche preparato dei resoconti relativi alle fasi 0 e 1 del progetto. Aggiornamenti e ulteriori sviluppi saranno pubblicati a breve!

OoO

8 ottobre 2020
“The exploitation of plants at Tell Mozan (NE Syria) in 4th-3rd mill. BC”

     Lo scorso 20 luglio, i risultati della ricerca sui resti archeobotanici di Urkesh/Tell Mozan, condotta da Matteo Delle Donne (ricercatore dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e dell’ISMEO - Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente) sono stati presentati nel corso della “The International Virtual Conference on Archaeology of Iran and Adjacent Regions”, organizzata dall’Archaeological Sciences Research Centre, University of Sistan and Baluchhestan, Zahedan, Iran, tenutasi il 20 e 21 luglio 2020.
     Nell’ambito di una comunicazione dal titolo “The exploitation of plants at Tell Mozan (NE Syria) in 4th-3rd mill. BC”, è stato possibile illustrare come i risultati della ricerca archeobotanica condotta a Tell Mozan/Urkesh possono aiutarci ad approfondire l’agricoltura e l’alimentazione del passato e, in particolare, il rapporto tra la comunità umana insediata nel sito e l’ambiente circostante.

Zahedan

luglio-settembre 2020

22 settembre 2020
Mozan/Urkesh Prize for Best Heritage Conservation Paper

     Siamo lieti di annunciare la prima edizione del premio per un articolo su un tema legato alla conservazione del patrimonio culturale promosso dal Progetto Archeologico Mozan/Urkesh ("Mozan/Urkesh Prize for Best Heritage Conservation Paper").
     Il premio è aperto a studenti universitari del primo e secondo anno iscritti in università e istituti siriani, di diverse discipline: archeologia, storia, letteratura, ingegneria, comunicazione e turismo.
     L'invito a contribuire (la "call for papers") è disponibile (in inglese) a questa pagina.

prize

1 settembre 2020
Fuoco a Mozan

     Oggi siamo stati informati che un incendio è divampato la scorsa notte a Mozan, proveniente dal vicino villaggio di Umm-al-Rabia.
     Il nostro assistente locale, Amer, ha prontamente chiamato i vigili del fuoco, che sono riusciti a controllare e infine spegnere l'incendio. Superata l'emergenza, i nostri operai hanno controllato il sito con le sue antiche strutture murarie e la casa della missione sul tell, e ci hanno informato che per fortuna non vi sono stati danni.
     A questa pagina è disponibile una galleria di immagini dell'incendio di ieri sera.

fire

30 luglio 2020
Da oggi è disponibile online il libro in onore di
Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati

     Il volume in onore di Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati, la cui pubblicazione è stata annunciata lo scorso 7 gennaio, è da oggi disponibile in formato digitale nella sezione pubblicazioni del nostro sito.
     Il volume curato da Stefano Valentini e Guido Guarducci, intitolato Between Syria and the highlands. Studies in honor of Giorgio Buccellati & Marilyn Kelly-Buccellati, contiene 42 articoli redatti da 51 studiosi - i quali rispecchiano i molteplici interessi di ricerca su cui hanno spaziato gli studi e le pubblicazioni dei professori nella loro lunga e ricca carriera.

SANEM3

16 luglio 2020
AVASA partecipa alla riunione virtuale di
Europa Nostra/ILUCIDARE

     Questa mattina il Direttore di AVASA ha partecipato ad un "raduno" virtuale che ha avuto lo scopo di congratularsi con AVASA e con tutti gli altri rappresentanti dei progetti selezionati per uno dei Premi Speciali ILUCIDARE.
     All'incontro erano presenti Sneška Quaedvlieg-Mihailovic (Segretario Generale di Europa Nostra), Emanuela de Menna (Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese, Commissione Europea), Koen Van Balen (Coordinatore del Progetto ILUCIDARE H2020), Laurent Lévi-Strauss (Presidente della Giuria ILUCIDARE), e altri rappresentanti del consorzio ILUCIDARE, tra cui Europa Nostra.
     Durante questo incontro informale online, i rappresentanti di ogni progetto selezionato hanno condiviso il proprio messaggio per l'Europa, e hanno spiegato cosa significa per ciascun progetto essere stato selezionato per un Premi Speciali ILUCIDARE, con un'attenzione particolare al futuro e a possibili sviluppi. Da parte loro, i membri di Europa Nostra hanno condiviso con noi il Manifesto per il Patrimonio Culturale e il report intitolato "Il patrimonio culturale conta per l'Europa".



ilucidare

2 luglio 2020
Un nuovo e significativo supporto per il 2020 da parte del
Ministero degli Affari Esteri

     Il Gruppo di lavoro consultivo per la Promozione della Cultura e della Lingua italiana all'estero - Sezione Missioni archeologiche del Ministero degli Affari Esteri ha assegnato un contributo per le attività del Progetto Archeologico Tell Mozan/Urkesh che si svolgeranno nel corso del 2020.
     Il Ministero degli Affari Esteri italiano sostiene da molti anni missioni archeologiche, antropologiche e etnologiche italiane all'estero, nella convinzione che tali missioni non costituiscono solo un'importante attività scientifica e di studio, ma rappresentano anche un prezioso strumento di formazione di operatori locali nel campo dell'archeologia, del restauro e della tutela del patrimonio culturale. È dunque altamente significativo per AVASA aver ricevuto questo riconoscimento governativo ad altissimo livello, un riconoscimento che convalida appieno il nostro impegno a favore del dialogo interculturale e delle politiche di sviluppo locale.
     Il Direttore del Progetto Archeologico Mozan/Urkesh, Federico Buccellati, ha scritto una relazione sulle attività che saranno finanziate dal contributo del Ministero degli Affari Esteri, disponibile a questo link.



maeci

aprile-giugno 2020

30 giugno 2020
Un nuovo progetto per i giovani

     Nonostante la chiusura delle scuole, dovuta non solamente all'attuale pandemia ma anche all'estate imminente, AVASA si prepara a dare il via a un nuovo progetto rivolto proprio ai giovani studenti delle scuole medie. Questa iniziativa è caratterizzata da un approccio del tutto originale, in cui singoli ragazzi in Italia e in Siria entreranno in contatto tra di loro, "a quattr'occhi".
     Gli incontri si svolgeranno sotto la supervisione del nostro staff e porteranno a obiettivi specifici. La peculiarità del programma non risiede solo nel rapporto "uno ad uno", ma anche dal fatto che proponiamo Urkesh come focus specifico di interesse con una mentorship unica nel suo genere. Gli studenti, infatti, saranno seguiti da giovani laureati o post-doc provenienti dalla Siria e dal mondo arabo e attualmente residenti all'estero, in Europa e negli Stati Uniti.
     Aggiornamenti e relazioni sul progetto saranno regolarmente caricati su questa pagina del nostro sito web.



OoO

23 giugno 2020
"Ricerche archeobotaniche nel Vicino Oriente Antico. Uno sguardo al Kurdistan siriano"

     Si conclude oggi il ciclo di seminari dottorali dal titolo “Lo sfruttamento delle piante durante la protostoria”, tenuto da Matteo Delle Donne presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
     Scopo di questi incontri era fornire alcuni strumenti teorici e metodologici indispensabili per la comprensione dell’antico rapporto tra l’uomo e l’ambiente, mediante la presentazione di casi di studio specifici: tra questi casi studio era presente anche il sito di Urkesh/Tell Mozan.
     Per approfondimenti sul ciclo di seminari, con un abstract in italiano e in inglese per ciascuna lezione, si veda questa pagina.

Naples

16 giugno 2020
Finanziamento per la conservazione del patrimonio
del Kaplan Fund

     Un importante finanziamento da parte del Kaplan Fund è stato assegnato a IIMAS, la nostra 'istituzione sorella' con cui svolgiamo il lavoro a Tell Mozan, l'antica Urkesh. Questa sovvenzione ci permetterà di continuare il lavoro iniziato con il sostegno che la Fondazione Cariplo ha dato ad AVASA, e anche di ampliare i nostri programmi in risposta alle nuove esigenze emerse in seguito ai numerosi avvenimenti che stanno avendo luogo non solo in Siria, ma in tutto il nostro mondo odierno.
     Il nome del programma di finanziamento del Kaplan Fund, "Heritage Conservation" ("Conservazione del patrimonio"), incarna ciò che abbiamo fatto negli ultimi anni a Tell Mozan. Il recente rapporto disponibile su avasa.it/pride offre una panoramica delle numerose attività che fanno parte della nostra proposta. Tra queste, la presentazione del sito ai visitatori e il progetto scuole, tra cui un programma musicale per i giovani. Di seguito riportiamo un paragrafo incluso nella nostra candidatura, che sottolinea la nostra crescente consapevolezza del valore ultimo del patrimonio:
     "Sempre più sensibili alla presenza delle comunità locali e alla loro crescente consapevolezza di ciò che si trova nascosto sotto il terreno con cui le loro vite sono inestricabilmente intrecciate, siamo arrivati a toccare con mano cosa significa 'patrimonio'. Non una cosa da trattare impersonalmente, ma una realtà viva di cui appropriarsi. I dieci anni di guerra che ci hanno costretto ad assentarci fisicamente dal sito non hanno fatto altro che rafforzare la nostra capacità di interagire con le comunità locali: non solo abbiamo continuato ciò che avevamo iniziato, ma abbiamo anche potuto ampliare ulteriormente i nostri programmi. Durante questo lungo periodo, abbiamo mantenuto lo slancio del nostro lavoro mantenendo attivi programmi concreti. E, cosa ancora più importante, abbiamo coltivato sempre più in profondità il senso di identità sociale che si basa su quel senso di eredità condivisa. Così il sito è diventato, nell'oscurità del conflitto, un faro di luce per un numero di comunità differenti, che trovano in questo passato condiviso un motivo per riunirsi, invece di lacerarsi. Ciò può avvenire perché esse hanno imparato cosa significa essere eredi di un passato comune, per quanto lontano e remoto".



Kaplan Kaplan Kaplan Kaplan

15 giugno 2020
Un nuovo progetto in collaborazione con
l'Università di Nanchino

     Una nuova collaborazione internazionale amplia a livello globale la già ricca rete di contatti del Progetto Archeologico Tell Mozan/Urkesh.
     Il professor Liangren Zhang del Dipartimento di Storia dell'Università di Nanchino (Cina), direttore di diversi progetti di ricerca in Cina, Russia e Iran, ha espresso interesse per il sistema di gestione dei dati utilizzato per Urkesh, e uno dei suoi studenti, Yingshan Guo, dottorando al primo anno nel campo dell'archeologia iraniana, lavorerà sotto la direzione del Dr. Lorenzo Crescioli nell'implementazione, revisione e pubblicazione digitale dell'Unità A20, in formato UGR (Urkesh Global Record).A20 rappresenta un'interessante unità di scavo, indagata negli ultimi anni di lavoro sul campo in Siria (2008 e 2010): essa ha prodotto una notevole varietà di strutture risalenti principalmente alla tarda età del bronzo (1500-1200 a.C.), al periodo mittanico e a quello medio assiro.
     Questa collaborazione è resa possibile grazie al supporto di Xu Fanxi, che ha lavorato a Mozan durante i primi anni dello scavo.



Nanjing Nanjing

8-12 giugno 2020
Curso para Profesores y Doctorandos
La "Bibbia" in una prospettiva mesopotamica.
Storia, storiografia, ermeneutica.

Prof. Dr. Giorgio Buccellati
Sala de Claustros, Universidad Eclesiástica San Dámaso,
c/ Jerte, 10 - 28005 Madrid (Spagna)

     Nei giorni 8-12 giugno 2020, il Prof. Giorgio Buccellati ha tenuto un corso presso l'Universidad Eclesiástica San Dámaso, Madrid (Spagna) incentrato su aspetti epistemologici, storici ed ermeneutici dei testi biblici. Il corso è stato strutturato in cinque fasi, affrontando, dopo un'introduzione (sessione 1), aspetti della storia mesopotamica (sessione 2) e problemi di epistemologia biblica (sessioni 3-4), arrivando a una conclusione finale nell'ultima lezione (sessione 5).
     Un volantino che presenta gli argomenti di questo corso può essere scaricato qui.

Madrid_2020

3 giugno 2020
AVASA e i Premi Speciali ILUCIDARE nelle news

     Servizi e articoli in rete descrivono l'importante risultato del nostro Progetto Scuole, finalista per uno dei premi speciali ILUCIDARE 2020.
     Nella sezione "Rapporti" del nostro sito si possono leggere tre articoli apparsi nel sito dell'agenzia giornalistica specializzata nelle politiche pubbliche relative al settore della cultura e del turismo Agcult.
Nei media, invece, è possibile vedere un servizio andato in onda nel telegiornale VCO notizie, e leggere un articolo pubblicato sul sito ossolanews.it.

AK school

28 maggio 2020
Il Progetto Scuole selezionato per uno dei Premi Speciali ILUCIDARE

      Oggi il nostro Progetto Scuole ha ricevuto un riconoscimento internazionale molto importante: "Archeologia per un futuro giovane" è tra i 6 progetti selezionati per uno dei Premi Speciali ILUCIDARE, nell'ambito degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2020 (finanziati dall'Unione Europea attraverso il programma finanziato da Horizon 2020, con la convenzione n. 821394")!
     La Giuria ha sottolineato come "Archeologia per un futuro giovane è un chiaro esempio di come il patrimonio possa portare al dialogo tra le persone. Questo progetto promuove lo scambio interculturale e la comprensione reciproca tra studenti, insegnanti e comunità locali italiane e siriane": ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di ILUCIDARE (in inglese).
     Siamo davvero orgogliosi di questo risultato, e grati a tutti gli insegnanti e gli studenti che hanno visto il significato educativo e culturale di questa iniziativa. I vincitori saranno annunciati nell'autunno 2020.

AK school

21 maggio 2020
Federico Buccellati nominato Direttore del
Progetto Archeologico Mozan/Urkesh

     Federico Buccellati è il nuovo Direttore del Progetto Archeologico Mozan/Urkesh. Succede a Marilyn Kelly-Buccellati, che ha ricoperto il ruolo di Direttore dal 1984 al 2020, ed è stato nominato in seguito all'approvazione ufficiale della Direzione Generale delle Antichità e dei Musei di Damasco.
     Federico non ha mai perso una stagione di scavi, e dal 2005 è stato Vicedirettore (Assistant Director) e Direttore sul campo (Field Director). Durante il suo mandato ha contribuito in modo essenziale a stabilire la strategia di scavo, al controllo stratigrafico, allo sviluppo metodologico e all'implementazione di sofisticate tecniche digitali. Ha una profonda conoscenza del sito e delle sue potenzialità, la piena fiducia della popolazione locale e un impegno costante nell'aspetto comunitario del progetto. Ha pubblicato molto su Urkesh, e il suo profilo accademico, solidamente radicato in Europa e negli Stati Uniti, garantirà gli elevati standard che hanno caratterizzato il progetto nel corso degli anni, e allo stesso tempo infonderà nuova energia al progetto assicurandone la continuità.

 


fAB

www.federicobuccellati.net
www.urkesh.org/UMS6
www.encab.net
www.Mit-MA.net

12 aprile 2020
Due articoli sugli scavi di Tell Mozan

     Due importanti articoli che descrivono dues aspetti diversi del nostro progetto a Tell Mozan, originariamente pubblicati nel volume SANEM 3, sono ora accessibili online nel nostro sito.
     Il primo, di Neville Agnew e Martha Demas, offre una analisi critica del sistema di conservazione dell'architettura a Mozan: i due insigni colleghi del Getty Conservation Institute mettono in rilievo le particolarità che distinguono in maniera unica il nostro approccio a questo aspetto così importante dell'attività di scavo.
     Il secondo, di Diederik Meijer dell'Università di Leiden e uno dei decani dell'archeologia siriana, sviluppa in profondità i temi che caratterizzano l'impostazione metodologica del nostro progetto.

 
Agnew-Demas
 
 
Meijer  

gennaio-marzo 2020

28 marzo 2020
Il Progetto Scuole si allarga ai Licei

     A partire dall'anno scolastico 2019/2020 il nostro Progetto Scuole è cresciuto, sotto molti aspetti. Come abbiamo già descritto in un post precedente, infatti, da quest'anno ci riproponiamo di mettere in contatto Italia, Siria e Grecia in un gemellaggio di culture e siti archeologici.
     Ma questa non è l'unica novità: a questa pagina, potrete leggere di come, a partire da quest'anno, abbiamo coinvolto nel progetto anche le scuole superiori. In particolare, studenti del Liceo delle Scienze Umane "Antonio Rosmini" di Domodossola e del Liceo "Homo Educandus" di Corinto hanno già da alcuni mesi iniziato un dialogo che, siamo certi, arricchirà tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto così unico.

AK school

3 marzo 2020
Studenti della scuola "Almaza Khalil" visitano Urkesh

     In una bella giornata di sole, circa 70 studenti della scuola "Almaza Khalil" hanno visitato il sito dell'antica Urkesh, accompagnati dai loro educatori e dall'archeologo che fa parte del nostro staff a Mozan, Amer Ahmed.
     I ragazzi, di varie età, hanno ammirato l'area del Palazzo e quella della scalinata monumentale (maggiori informazioni) ascoltando la storia dell'antica città e dei suoi abitanti. Incuriositi e attenti, hanno posto molte domande e letto con interesse le informazioni contenute nei pannelli esplicativi disposti su tutta l'area archeologica.
     A questo link sono disponibili numerose foto della giornata, e un testo inviatoci da Amer.

AK school

23 febbraio 2020
Revisione del percorso espositivo

     I nostri operai sul sito hanno fatto una revisione dello stato dei pannelli utilizzati lungo tutto il percorso espositivo che accompagna i visitatori a Tell Mozan.
     Le numerose foto che ci hanno inviato mostrano come, alla fine dell'inverno, sia le strutture metalliche che i fogli contenuti al loro interno abbiamo sofferto delle rigide condizioni climatiche degli ultimi mesi.
     Nelle prossime settimane, provvederemo a far riparare tutti i pannelli che fanno parte del nostro sistema di presentazione del sito, per essere pronti ad accogliere i visitatori che inizieranno ad arrivare in primavera.

stand1 stand2

17 febbraio 2020
Un nuovo inizio per il progetto scuole

     Oggi il nostro "Progetto scuole" ha vissuto un momento importante, con l'avvio di una nuova fase in Siria.
     L'archeologo che fa parte del nostro staff a Mozan, Amer Ahmed, ha incontrato gli studenti della scuola al-Salam nella città di Qamishli - una scuola diretta da padre Antranik Ayvazian, capo della comunità armena locale. Questa volta il nostro progetto li metterà in contatto con il sito archeologico dell'antica Corinto, in Grecia. In questo primo incontro, Amer è andato a suggerire questo scambio e a fornire agli studenti alcune informazioni preliminari sull'archeologia di Corinto.
     Potete leggere la descrizione della risposta degli studenti e vedere molte foto di questo straordinario incontro a questa pagina.

SchPro2

13 febbraio 2020
Neve su Urkesh

     Immagini a cui non siamo abituati ci giungono da Tell Mozan. I nostri operai in loco ci hanno scritto per informarci di un'insolita nevicata, che ha imbiancato l'intera area intorno al sito.
     Come si vede dalle foto, la neve ha ricoperto il villaggio di Mozan e il sito archeologico di Urkesh. Le immagini mostrano anche come, ancora una volta, il nostro sistema di protezione delle antiche strutture si sia rivelato efficace, proteggendo i muri dell'antico Palazzo di Tupkish e la grande sezione nell'area della terrazza templare.

snow

9-11 gennaio 2020
"Community archaeology in time of war: the Mozan/Urkesh project in northeastern Syria"

     Il nostro progetto è stato presentato alla conferenza annuale dell’associazione britannica per l’archeologia del Vicino Oriente, BANEA. Arwa Kharobi ha presentato un paper intitolato "Community archaeology in time of war: the Mozan/Urkesh project in northeastern Syria", scritto insieme ai Direttori Giorgio e Marilyn Buccellati, e Federico Buccellati.
     Visti gli specifici interessi di ricerca di Arwa Kharobi, la presentazione ha dato risalto in particolare alla grande cura con cui la spedizione attiva sul sito di Urkesh ha sempre trattato i resti umani rinvenuti durante scavi: anche in questo caso, il rispetto delle comunità locali e la relazione di fiducia reciproca instaurata con gli abitanti del luogo hanno permesso di elaborare strategie di scavo che si sono rivelate cruciali per la buona riuscita della missione.

BANEA

7 gennaio 2020
Pubblicato un libro in onore di Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati

     Oggi è stata annunciata la pubblicazione di un volume in onore dei direttori del Progetto Tell Mozan/Urkesh, Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati. Il libro, intitolato Between Syria and the highlands. Studies in honor of Giorgio Buccellati & Marilyn Kelly-Buccellati, è curato da Stefano Valentini e Guido Guarducci ed è incluso nella serie SANEM - Studies on the Ancient Near East and the Mediterranean pubblicata dal centro studi CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies) di Firenze.
     Ben 51 autori afferenti a università e centri di ricerca di tutto il mondo hanno voluto rendere onore ai direttori del nostro progetto offrendo contributi che spaziano geograficamente dal Vicino Oriente al Caucaso, dal terzo al primo millennio a.C.: vi compaiono temi legati all'archeologia, alla glittica, studi filologici e letterari, contributi di carattere storico fino alle digital humanities e gli studi di archivio.
     Con questo importante volume, gli editori intendevano celebrare l'empatia e l'onestà intellettuale sempre dimostrata da Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati, ai quali viene riconosciuto il merito di aver dato "vita a un'archeologia piena di umanità: fatta di persone e di volti, non solo di ceramica e di polvere".
     Due articoli importanti che riguardano Urkesh sono ora disponibili online.

SANEM3

ottobre-dicembre 2019

dicembre 2019
"The pride of heritage" (L'orgoglio per il patrimonio)

     Un nuovo rapporto (in inglese) su Urkesh è stato pubblicato ed è ora disponibile in questa sezione del nostro sito.
     In questo nuovo testo, Giorgio Buccellati, Marilyn Kelly-Buccellati e Federico Buccellati forniscono una panoramica di come Urkesh sia potuta diventare un modello di impresa archeologica in questi tempi senza precedenti, e riassumono la straordinaria gamma di attività che AVASA e il Progetto Archeologico Tell Mozan/Urkesh hanno promosso negli ultimi otto anni di guerra in Siria.

Dam

novembre 2019
Nuovi articoli su Urkesh

     Due nuovi articoli scritti da Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati, direttori della missione archeologica a Tell Mozan, sono stati pubblicati recentemente. Questi articoli, in inglese, presentano diversi aspetti dell'antica Urkesh ("La ceramica di Urkesh e la sua funzione"), descrivendo anche la situazione attuale del sito, durante gli anni della guerra in Siria ("Da Urkesh a Mozan. Itinerario di un progetto in tempo di guerra").
     Queste pubblicazioni recenti, così come tutti gli articoli e i volumi scritti su Urkesh da membri della missione archeologica dal 1990 ad oggi, sono disponibili open access sulla E-Library del sito www.urkesh.org.

Dam

11 novembre 2019
Padre Hofseip: una grave perdita per Qamishli e l'intera regione

     Oggi due autobombe hanno colpito la città di Qamishli. Inoltre, padre Hofseip Bidouian - un sacerdote della chiesa cattolica armena di Qamishli - è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dall'ISIS mentre era in viaggio da Hassaka a Deir Ezzor.
     Padre Hofseip aveva visitato la nostra mostra a Qamishli con padre Antranik nel 2018. La sua morte è davvero una grave perdita per tutte le diverse comunità di Qamishli e della regione.

Dam

27 ottobre 2019
Pane e yogurt - e guarigione

     La Direttrice del Mozan/Urkesh Archaeological Project ha affrontato un grave problema di salute nel corso dell'estate, con una conseguente lunga degenza in ospedale. Di conseguenza, née; lei né il marito Giorgio hanno potuto partecipare alla riapertura del Museo di Aleppo, che ha avuto luogo lo scorso 24 ottobre.
     I due avevano programmato di festeggiare l'80° compleanno di lei, il 27 ottobre, in Siria. Invece, quella stessa sera, Marilyn e Giorgio sono stati convocati alle 3 del mattino per un'evacuazione obbligatoria dalla loro casa a causa degli incendi che si stavano diffondendo in tutta la città di Los Angeles. Sono potuti tornare solo quattro giorni dopo - la loro casa fortunatamente è rimasta intatta.
     Per il suo compleanno, Marilyn ha ricevuto due messaggi commoventi da Mozan.
     Muhammad Omo ha inviato un video in cui dice: "Ti mando pane e yogurt da Urkesh. Tutti qui a Tell Mozan ti mandano i loro saluti, e dicono che vorrebbero che tornassi qui. Ancora una volta buon compleanno e saluti a Abu Iskandar, Iskandar e tutti i membri della missione."
      Amer Ahmad ha inviato una lunga e-mail in cui collega poeticamente la guarigione di Marilyn con quella della Siria: "A Umm Iskandar: purtroppo non ti ho mai incontrato in Mozan, quindi non ho foto insieme a te. Tuttavia, alcune parole possono far sì che io sia accanto a te in questo momento. Vorrei dirti che tutti attendono il vostro ritorno a Mozan e pregano per la tua guarigione, che anche noi oggi siamo nel dolore, siamo attaccati da gruppi terroristici ma siamo determinati ad essere forti, a stare uno accanto all'altro. Credo che sicuramente molto presto la Siria sarà guarita e anche Umm Iskandar lo sarà, allora Mozan dirà che è arrivato il momento del vostro ritorno, il momento di abbracciare Mozan, tutto a Tell Mozan sente la vostra mancanza. Il palazzo, l'abi e il tempio sentono la vostra mancanza, I figli di Tell Mozan stanno aspettando la loro madre. Io ho la chiave della tua stanza: non la darò mai a nessuno se non a te, ti sta aspettando, gli alberi della Casa della Missione sono molto tristi ma sono molto ottimisti che presto tornerà il giorno in cui saranno irrigati dalle tue mani, ogni cosa a Mozan prega per il tuo prossimo intervento chirurgico, tutti dicono "lunga vita a mia madre", festeggiano tutti il tuo compleanno, tutti dicono "Buon Compleanno Umm Iskandar.".

Dam

24 ottobre 2019
Urkesh alla riapertura del Museo Archeologico di Aleppo

     Un anno dopo la riapertura del Museo Archeologico di Damasco, Urkesh è stata presente anche al grande evento organizzato per celebrare la riapertura del Museo Archeologico di Aleppo.
     Per l'occasione abbiamo allestito una versione aggiornata, in arabo e in inglese, della mostra "I millenni per l'oggi": i pannelli erano visibili su due grandi schermi, alcuni poster bilingui fornivano ulteriori informazioni aggiornate sul sito, mentre copie gratuite del catalogo in inglese erano a disposizione dei numerosi visitatori.
     La nostra collaboratrice Yasmine Mahmoud era presente di persona, per dialogare con tutti coloro che desideravano sapere di più sul nostro progetto: presto ci invierà una descrizione dettagliata dell'evento, che pubblicheremo su questo nostro sito.

Dam

20 ottobre 2019
Urkesh è al sicuro

     Urkesh ancora una volta stupisce, e mostra quanto tutti coloro che hanno lavorato sul Tell di Mozan contintuino a sentirsi parte di un unico grande progetto..
     In questi giorni così concitati, il nostro collaboratore locale, Amer Ahmed, ha pubblicato la foto qui a destra, in cui compare insieme alle guardie del sito, con la dicitura (in arabo e inglese) "Urkesh è al sicuro". Poco dopo, il fabbro che ormai quasi venti anni fa ha contribuito alla realizzazione della struttura metallica che protegge i muri del Palazzo di Tupkish, che attualmente abita in Turchia, ha commentato la foto con delle parole emozionanti, quasi poetiche: "Per quanto io sia lontano da Urkesh, vi rimango vicino. Il mio cuore si aggira ancora per il tell, bruciando come incenso..".

fb

18 ottobre 2019
Aggiornamenti da Urkesh

     I nostri collaboratori in loco oggi ci hanno inviato alcune fotografie che mostrano come il sito di Urkesh sia rimasto inviolato nonostante la guerra stia dilagando ormai anche nella nostra regione.
     Dalle immagini qui a fianco (cliccate sulle foto per vederle in dimensioni maggiori) risulta evidente che il Palazzo di Tupkish e la copertura usata per proteggere i sui muri sono in ottime condizioni, grazie anche al lavoro costante dei nostri operai locali.

MZ MZ

12 ottobre 2019
jet sorvola la casa della missione

     Oggi siamo stati informati che un aereo da combattimento turco ha sorvolato la casa della missione, per fortuna senza sganciare alcuna bomba. La casa era stata evacuata nei giorni scorsi, e al momento non c'è nessuno al suo interno.
     Rimaniamo costantemente informati grazie ai nostri colleghi e operai sul sito. A questo link è possibile leggere una dichiarazione del DGAM relativa alla situazione dei siti archeologici nella zona di guerra.

11 ottobre 2019
La guerra circonda Urkesh

     Proprio mentre stavamo pianificando il futuro, facendo nuovi progetti con le scuole di Qamishli, pensando a mostre e attività culturali che avessero Urkesh come centro focale..le nostre più grandi paure divengono realtà.
     La guerra si avvicina paurosamente al nostro sito, ai nostri colleghi e amici che ogni giorno si prendono cura delle fragili strutture dell'antica città, alla casa della missione che ci ha accolto per anni.
     Al momento il villaggio di Mozan e il sito di Urkesh, situati a soli 5 km dal confine turco, sono al sicuro, ma le bombe non hanno risparmiato i centri vicini. In particolare, siamo stati informati che il vicino centro di Amuda è stato bombardato.

Delle Donne

luglio-settembre 2019

13 settembre 2019
Rapporto di A. Ahmad sull'area J1

     Amer Ahmad ha inviato un rapporto circa la conservazione e la manutenzione dell'area J1.
     Il rapporto (in inglese) può essere scaricato al seguente link.

ZD913_J1

13 settembre 2019
La dignità dell'archeologia

     Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto alcune richieste di aiuto da parte di tre dei nostri collaboratori siriani di lunga data.
     Ciascuno di loro negli ultimi mesi ha dovuto affrontare difficoltà diverse, ma altrettanto gravi: le loro storie sono descritte in questa pagina.
     Noi di AVASA abbiamo deciso di dare loro un sostegno finanziario: anche questo, riteniamo, fa parte dell'assistenza concreta che siamo determinati a dare a tutti i membri della grande famiglia di Urkesh.

11 settembre 2019
Completato il lavoro di manutenzione nell'area J1

     Lo scorso giugno abbiamo iniziato un importante lavoro di manutenzione del muro di rivestimento della terrazza templare, in particolare nell'area denominata J1: tale intervento ha occupato la maggior parte delle nostre energie nel corso dell'estate.
     Le piogge torrenziali di quest'anno avevano infatti causato gravi danni in tutta l'area, mettendo in pericolo la stabilità del muro monumentale e causando ingenti danni strutturali.
     Ora, al termine dei lavori, l'archeologo che fa parte del nostro staff a Mozan, Amer Ahmed, ci ha inviato un rapporto dettagliato scritto da lui in inglese, in cui passa in rassegna tutte le fasi del lavoro svolto, con molte fotografie esplicative.

AVASA

30 agosto 2019
Nuove pagine web arricchiscono il sito di AVASA

     Da oggi, il sito AVASA include nuove pagine relative a vari progetti di ricerca che ruotano attorno a Urkesh.
     Nella nuova sezione presentiamo i diversi ricercatori e studenti che lavorano su diversi aspetti del sito antico e moderno, portando avanti i propri studi dalle diverse sedi del nostro 'campus globale'.
     Ogni singolo studio, ogni nuova scoperta, ogni pubblicazione contribuisce a rendere il nostro sito sempre più vivo, in un dialogo costante tra passato e presente.

AVASA

22 luglio 2019
Il sostegno dei fondatori: Cariplo, AVSI, Steinmetz

     Anche quest'anno i fondatori hanno confermato la loro fiducia in AVASA: nel corso di questa primavera/estate Cariplo, AVSI e Steinmetz Family Foundation ci hanno comunicato che potremo contare sul loro generoso supporto anche per il 2019.
     Siamo grati a tutti coloro che credono nei nostri progetti, e insieme a tutti i nostri collaboratori americani, europei e siriani vogliamo esprimere pubblicamente la nostra riconoscenza.
     Ricordiamo poi che chiunque può contribuire a sostenere le nostre attività: ogni aiuto è prezioso!

AVASA

12 luglio 2019
Una nuova 'introduzione' per Tell Mozan

     A partire da oggi, un nuovo foglio illustrativo è a disposizione di tutti coloro che si recano in visita presso Urkesh. Abbiamo infatti finalizzato una nuova versione, aggiornata e più completa, del depliant che avevamo preparato già 10 anni fa nel contesto del progetto "The Site as a Book" (Il sito come un libro).
     Il nuovo foglio illustrativo non solo descrive le numerose attività che si sono sviluppate e hanno luogo oggi a Tell Mozan grazie al nostro sostegno a distanza, ma è anche arricchito di informazioni sull'area del Palazzo di Tupkish, così da consentire una visita pienamente informata e consapevole al sito.
     Il depliant, disponibile in inglese e in arabo, è in distribuzione sin da oggi, grazie alla collaborazione dei nostri colleghi siriani.

flyer 2019

8 luglio 2019
Un importante intervento di manutenzione sul muro della terrazza templare

     Le piogge torrenziali dello scorso inverno hanno causato gravi danni nell'area della terrazza templare, mettendo a rischio la stabilità del muro di rivestimento e causando un danno strutturale alla grande sezione dell'area denominata J1.
     I nostri colleghi in loco ci hanno immediatamente allertato e, dopo un'attenta analisi da parte del team di archeologi in USA e in Europa, coadiuvati dai puntuali commenti dei collaboratori siriani, abbiamo identificato una strategia da seguire per mettere in sicurezza l'area e le antiche strutture murarie.
     Già da diverse settimane una squadra di lavoratori sta intervenendo sul posto, inviandoci regolari resoconti del lavoro svolto con numerose fotografie. A breve, non appena l'intervento sarà concluso, renderemo disponibile sul questo sito un resoconto dettagliato.

wall

aprile-giugno 2019

17 giugno 2019
Matteo Delle Donne, Agricoltura, alimentazione e paleoambiente della Jazira siriana tra IV e III mill. a.C. – le evidenze da Tell Mozan

     Una nuova pubblicazione presenta i risultati degli studi sui resti archeobotanici provenienti dagli scavi presso Urkesh/Tell Mozan. Il volume è il frutto della collaborazione di lunga data dell'autore con la missione archeologica, e dell'analisi dei materiali effettuata in loco durante gli scavi.
     I risultati della ricerca sui resti archeobotanici di Urkesh/Mozan sono di grande importanza per ciò che essi ci dicono sul paleoambiente della regione, soprattutto grazie a un'analisi comparata con i dati analizzati dai siti vicini, situati nell'odierna Siria nord-orientale.

Delle Donne

18 maggio 2019
Inaugurata la mostra al Cotsen Institute, UCLA

     Una mostra intitolata "The Millennia for Today. Archaeology Against War: Yesterday's Urkesh in Today's Siria", è stata inaugurata oggi, 18 maggio 2019, in occasione dell'Open House del Cotsen Institute of Archaeology. L'evento si inseriva nel contesto delle celebrazioni per commemorare i mille anni della University of California, Los Angeles (UCLA).
     Durante le quattro ore di apertura, l'Open House ha visto la partecipazione di circa cinquecento persone: la mostra resterà aperta a tempo indeterminato nella Fowler Hall, sede del Cotsen Institute.
     Un resoconto dell'evento è disponibile a questa pagina.

UCLA

15 maggio 2019
"Tell Mozan e la protezione del patrimonio culturale 'dal basso'"

     "Tell Mozan e la protezione del patrimonio culturale 'dal basso'".
     Questo è il titolo di una conferenza tenuta da Federico Buccellati alla Freie Universität di Berlino, nell'ambito di un seminario denominato "Nozioni di base e sviluppo della protezione dei beni culturali nel Medio Oriente".
     Federico Buccellati ha fornito esempi dell'efficiente progetto di conservazione del sito messo in atto a Tell Mozan, alla luce anche di questioni più ampie quali il significato del patrimonio culturale per le popolazioni locali e la cosiddetta "Community Archaeology".

FU

5 maggio 2019
Un seminario su Urkesh, a Urkesh..

     Trentadue studenti della nuova università "Roj Ava" di Qamishli hanno organizzato, insieme al nostro collaboratore locale Amer Ahmed e al loro insegnate Sipan Ismail, un seminario su Urkesh presso il nostro sito.
     Suddivisi in otto piccoli gruppi, gli studenti prima della visita avevano raccolto materiale su Tell Mozan, sulla sua storia e sulla storia della sua riscoperta; ciascun gruppo aveva poi preparato una presentazione e un grande pannello su un particolare aspetto dello scavo e della cultura materiale dell'antica Urkesh (i poster originali degli studenti si trovano a questo link, mentre qui è disponibile una traduzione in inglese).
     Una volta sul sito, i ragazzi hanno prima visitato ogni parte dell'area archeologica, con attenzione e curiosità. Successivamente, stando sulla grande scalinata monumentale (maggiori informazioni) che conduce al tempio, ciascun gruppo ha esposto il proprio lavoro, confrontando quanto letto sui libri con ciò che avevano potuto ammirare con i loro occhi a Tell Mozan. Un resoconto scritto da Amer Ahmed è disponibile a questo link.

MZ seminar

2 maggio 2019
Un nuovo supporto per la mostra "I millenni per l'oggi"

     Oggi ci è stato comunicato che la nuova tappa italiana della nostra mostra itinerante, originariamente allestita per il Meeting di Rimini, potrà godere di un importante sostegno economico da parte del Centro di Servizio per il Volontariato - Centro Solidarietà e Sussidiarietà Servizi per il Territorio Novara e VCO.
     Si tratta di un riconoscimento significativo per il nostro progetto e per la mostra "I Millenni per l’oggi", che sarà quindi a breve allestita a Domodossola - cioè nella stessa città che vede coinvolti i nostri ragazzi del Progetto Scuole e che aveva già ospitato una mostra su Urkesh nel 2015.

CST

14 aprile 2019
La pioggia non ferma le visite al sito

     Immagini insolite giungono dal nostro sito: vegetazione rigogliosa e molti ombrelli aperti.
     Il nostro collaboratore locale, Amer Ahmed, ci ha spiegato che circa 55 studenti provenienti da due scuole della zona hanno sfidato la pioggia per visitare il nostro sito, senza risparmiare il loro entusiasmo nel vedere le rovine di Urkesh, nonostante le condizioni climatiche (a questa pagina è possibile leggere il racconto di Amer).
     I ragazzi hanno visitato l'intera area archeologica, ponendo ad Amer numerose domande sugli antichi abitanti della città, sulle cerimonie che avevano luogo nell'abi, su come si possa essere formato un tell così alto come quello di Mozan..e hanno persino chiesto quanto dovranno aspettare per poter vedere l'intero Palazzo portato alla luce.
     Le foto che abbiamo ricevuto mostrano allo stesso tempo l'incredibile dedizione di Amer, e la bellezza di queste nuove generazioni che osservano con gioia le vestigia del loro passato.

rain

11 aprile 2019
Studenti di Conservazione dei Beni Culturali in visita al Mesopotamian Lab (UCLA)

     L'11-13 aprile 2019, la UCLA/Getty Conservation Program ha ospitato una conferenza per studenti e laureati in Conservazione dei Beni Culturali (organizzata dall'Association of North American Graduate Programs in Conservation, http://resources.conservation-us.org/anagpic-student-papers/) al Getty e alla UCLA. Erano presenti docenti e studenti di otto istituzioni nordamericane dedite alla conservazione.
     Durante la Conferenza, gli studenti dei vari programmi hanno condiviso i loro progetti, di ricerca o sul campo, sotto forma di presentazioni di 20 minuti e hanno preso parte a una delle due "sessioni veloci" (che consistevano in otto presentazioni della durata 3 minuti). La mattina dell'11 aprile, la conferenza è iniziata con visite al laboratorio di conservazione del Fowler Museum Conservation e ai laboratori del Cotsen Institute of Archaeology.
     Una trentina di partecipanti hanno visitato il "Mesopotamian Lab", ascoltando tre presentazioni a cura dei professori Giorgio e Marilyn Buccellati sul programma di conservazione messo in atto a Urkesh. I Professori hanno sottolineato il ruolo dell'aiuto ottenuto in loco, l'orgoglio delle popolazioni locali per il proprio territorio e come questo si intreccia con il lavoro per la manutenzione del sito, per finire con il progetto musicale che collega due scuole in Italia e in Siria attraverso l'archeologia.

MesLab MesLab

gennaio-marzo 2019

14 marzo 2019
"Archaeology and Syrian Identity: ‘Urkesh Gate’, a good Tale from Syria"

     In occasione del Workshop internazionale Socio-Environmental Dynamics over the Last 15,000 Years: The Creation of Landscapes VI, presso l'università tedesca di Kiel, Hiba Qassar ha tenuto una conferenza intitolata "Archaeology and Syrian Identity: ‘Urkesh Gate’, a good Tale from Syria" ("Archeologia e identità siriane: l'atelier 'Portale di Urkesh', un esempio positivo dalla Siria").
     La conferenza ha sollevato un notevole interesse, e ha sollevato una discussione sulla possibilità di seguire l'esempio di Mozan quale metodo da applicare anche in altri siti del Mediterraneo.
     A questa pagina è disponibile una descrizione dell'evento ad opera di Hiba Qassar.

Kiel

13 marzo 2019
La visita dei villaggi

     Con la nostra campagna di sensibilizzazione li abbiamo raggiunti in ogni loro villaggio, e ora hanno ricambiato la visita..
     Oggi un nutrito gruppo di visitatori provenienti da diversi centri intorno a Tell Mozan, più di 50 persone, è giunto a vedere l'area archeologica. Questa è stata una nuova occasione per mostrare loro come sia fondamentale preservare non solo l'antico sito di Urkesh, ma anche lo splendido paesaggio che lo circonda.
     Uomini, donne e bambini, che avevano già incontrato Amer in occasione delle presentazioni nei villaggi, oggi lo hanno seguito nell'area del Tempio e poi dentro al Palazzo, alla scoperta delle loro radici comuni.

Villages

13 marzo 2019
Turiste spagnole a Urkesh

     Continuano le visite di turisti europei al nostro sito: oggi è stata la volta di sei turiste provenienti dalla Spagna.
     Entusiaste della possibilità di visitare l'area archeologica, e piacevolmente sorprese nel trovarla così in ordine e pronta a ricevere visitatori, le donne hanno voluto lasciare un messaggio scritto a tutti coloro che si occupano di Urkesh: "Pensiamo che sia importante conoscere le radici della storia e preservane i tesori. La conoscenza della storia ci darà gli strumenti per comprendere il presente e costruire il futuro. Congratulazioni! Grazie a tutti".

Spanish

11 marzo 2019
Due nuove scuole in visita

     Il sito di Urkesh si presenta molto affollato, in queste belle giornate primaverili..
     Lunedì 11 marzo due scuole delle città vicine a Tell Mozan hanno visitato gli scavi. Un totale di 75 ragazzi, guidati dal nostro collaboratore locale Amer Ahmed, hanno potuto non solo approfondire aspetti del loro passato, ma anche scoprire da vicino come funziona un sito archeologico e toccare con mano alcuni materiali antichi.
     Alla fine della visita, hanno affermato di essere felici di aver potuto vedere così da vicino i monumenti dei loro "antenati"..

School

26 febbraio - 12 marzo 2019
Lavoro digitale a UCLA

     Bernardo Forni, il nostro responsabile informatico, è stato per dieci giorni al Mesopotamian Lab del Cotsen Institute of Archaeology, UCLA, dove risiede il server che contiene tutti i dati dei progetti relativi a Urkesh. Durante il suo soggiorno, ha aggiornato il software portandolo agli standard attuali, il che rende il sistema più sicuro e l'accesso più rapido. Si è anche incontrato con i vari membri del gruppo Urkesh di Los Angeles, per poter meglio coordinare il lavoro in comune: la foto lo mostra qui insieme ai direttori dei nostri progetti, Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati, al lavoro con il server.

UCLA

24-25 febbraio 2019
Riprendono le visite delle scuole al sito di Urkesh

     Il 24 e il 25 febbraio abbiamo registrato la ripresa delle visite di bambini e ragazzi al sito di Urkesh, con tre scolaresche di varie età guidate dal nostro collaboratore locale, Amer.
     Nella foto si vede la scolaresca più giovane mentre legge con attenzione i fogli contenuti nel panorama del Palazzo appena messo a nuovo proprio in vista di queste occasioni, che diventeranno sempre più numerose con l'arrivo della primavera.
     Le scuole giunte a Urkesh sono state quelle del vicino villaggio di Mozan, di Maamarlo (uno dei villaggi raggiunti dalla nostra campagna di sensibilizzazione) e di Almaza Khalil.

MZ school

20 febbraio 2019
Un nuovo volto per il panorama del Palazzo

     Le forti piogge delle ultime settimane non mettono a rischio solamente i muri del Palazzo e le sezioni del nostro sito: alcune foto inviateci di recente mostravano che i fogli del panorama del Palazzo erano anch'essi danneggiati (immagine a lato, in alto).
     Abbiamo perciò immediatamente scritto ai nostri collaboratori sul sito per organizzarne la sostituzione.. e ancora una volta loro ci hanno dimostrato tutta la loro efficienza e sensibilità archeologica.
     Prima ancora che noi chiedessimo loro di intervenire, avevano stampato dei nuovi fogli, con cui hanno prontamente sostituito quelli danneggiati (a lato, in basso).
     Il panorama ora è pronto ad accogliere nuovi turisti, che aspettiamo numerosi con l'inizio della primavera.

panorama panorama

10 gennaio 2019
Grandi piogge e le sezioni di fronte
alla Terrazza Templare

     I nostri operai a Tell Mozan ci hanno contattato con urgenza per risolvere un problema sorto nell'area denominata J1, che si trova lungo il muro di rivestimento della scalinata monumentale (maggiori informazioni) di Urkesh.
     A sfidarci, ancora una volta, è il clima: un autunno straordinariamente piovoso, con piogge violente ed estremamente intense, che hanno messo in pericolo la stabilità dell'alta sezione che si trova in quest'area. Con la loro richiesta urgente di aiuto e l'invio contestuale di immagini e video estremamente dettagliati, i nostri collaboratori ci mostrano nuovamente tutta la loro sensibilità archeologica e passione per il loro lavoro.
     Il loro impegno è ancora più commovente, sapendo che anche quattro case del villaggio di Mozan sono andate distrutte a causa delle violenti piogge, inclusa quella di uno dei nostri operai.
     Tutti insieme, stiamo ora lavorando per trovare in fretta una soluzione.

J1

ottobre-dicembre 2018

1 novembre 2018
Urkesh sul blog di Robi Ronza

     La riapertura del Museo Nazionale di Damasco e la situazione attuale in Siria hanno ispirato un articolo comparso sul blog del giornalista e scrittore Robi Ronza (il link è disponibile sul nostro sito alla pagina Nei media).
     Nella sua riflessione, Ronza riconosce Urkesh come "un caso molto particolare ma davvero straordinario", e offre una spiegazione sul perché la nostra presenza alla riapertura del Museo sia stata particolarmente significativa e rilevante in una prospettiva non esclusivamente archeologica.

Ronza

19 dicembre 2018
Una delegazione francese visita la nostra mostra a Damasco

     Una piccola ma interessata delegazione francese ha visitato la mostra su Urkesh allestita in occasione della riapertura del Museo Archeologico Nazionale a Damasco.
     Le immagini qui a fianco mostrano i visitatori all'ingresso del Museo e davanti ai pannelli. Le foto sono state scattate e ci sono state inviate da Fatat Jdid, Direttore della sezione di Arte Moderna del Museo.

French French

9 dicembre 2018
Una nuova visita a Tell Mozan

     Samuel Sweeney, scrittore e ricercatore americano attualmente residente a Erbil (Iraq), ha visitato Tell Mozan insieme all'archeologo che fa parte del nostro staff a Mozan, Amer Ahmed.
     Samuel sta visitando molti siti in Siria per scrivere un articolo sull'argomento, ed è rimasto davvero colpito da quanto ha visto sul nostro sito. Amer ha voluto documentare questa visita con una sua relazione e con numerose fotografie, che potete leggere e vedere qui.

Sweeney

14-17 novembre 2018
“Research, Communication, and Identity in Times of Crisis: The Example of Tell Mozan”

     Federico Buccellati ha partecipato al meeting annuale dell'American Schools of Oriental Research (ASOR) tenutosi a Denver (USA), con una presentazione intitolata “Research, Communication, and Identity in Times of Crisis: The Example of Tell Mozan” ("Ricerca, Comunicazione e identità in tempi di crisi: il caso di Tell Mozan").
     Una nutrita platea composta da colleghi provenienti da tutto il mondo ha così potuto sentire di come la missione archeologica sia ancora attiva a Urkesh, grazie alle numerose attività costantemente supportate da AVASA.

Denver

8 novembre, 2018
Articolo online su "News 24 Ossola"

     In occasione della riapertura del Museo Nazionale di Damasco, è stato pubblicato online un articolo su "News 24 Ossola", un quotidiano locale (relativo all'area di Domodossola) pubblicato solo in formato online.
     In questo articolo, l'autore, Mauro Zuccari, racconta la riapertura del Museo e la presenza alla cerimonia ufficiale di una mostra (già esposta al "Meeting" di Rimini) realizzata da Giorgio Buccellati, Marilyn Kelly-Buccellati, Stefania Ermidoro e Yasmine Mahmoud, che racconta la storia di Urkesh e le attività svolte dal team di Urkesh per mettere in contatto, almeno a distanza, studenti italiani e siriani. La mostra, intitolata "I millenni per l'oggi", è stata ben sintetizzata in una pubblicazione tradotta in inglese, italiano e arabo.
     Alla fine dell'articolo, un link mette a disposizione del lettore un'interessante video-intervista, realizzata dall'autore di questo articolo, a Giorgio Buccellati (in occasione del "Meeting" di Rimini).
     Il testo italiano dell'articolo è disponibile online e una versione PDF può essere scaricata a questo link.

ZCy08_Museo

28-29 ottobre 2018
Urkesh alla riapertura del Museo Archeologico di Damasco

     A Damasco riapre finalmente il Museo Archeologico Nazionale, dopo sette anni di chiusura causati dalla guerra.
     La cerimonia di inaugurazione, organizzata dal Ministero della Cultura - Direttorato Generale delle Antichità e dei Musei della Siria, è stata accompagnata da un simposio internationale di 2 giorni che ha visto la partecipazione di numerosi archeologi e studiosi siriani ed europei.
     Anche Urkesh era presente in questa importante occasione: attraverso una conferenza intitolata "Interazione tra sito e museo: il caso di Tell Mozan, l'antica Urkesh", e con una versione della mostra "I millenni per l'oggi" completamente tradotta in arabo per l'occasione.
     A questa pagina si può trovare una descrizione dell'evento.

Dam

luglio-settembre 2018

31 agosto 2018
Un nuovo riconoscimento

     Oggi ci è stata comunicata un'importante notizia: AVASA è stata iscritta nella sezione "Tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico" del Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato - Ufficio decentrato del Verbano Cusio Ossola".
     Si tratta di un importante riconoscimento del lavoro svolto dalla nostra associazione in questi primi anni di vita, che ci spinge a approfondire e ampliare le nostre radici nel territorio piemontese contribuendo allo stesso tempo a creare più stretti legami tra Italia e Siria.
     Il nostro impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale continua, con ancora maggiore slancio..

AVASA

19-25 agosto 2018
Urkesh a Rimini: il successo della mostra

     Si è conclusa l'esperienza della mostra "I MILLENNI PER L'OGGI. L'archeologia contro la guerra: Urkesh di ieri nella Siria di oggi", presentata in occasione del Meeting per l'Amicizia tra i Popoli a Rimini.
     Più di quattromila persone hanno visitato la nostra esposizione, che includeva pannelli, materiali arrivati direttamente dalla Siria, video e una "stanza buia" in cui era possibile ascoltare una traccia audio speciale: la musica scritta appositamente per questo evento dai ragazzi della scuola media di Domodossola.
     Un gruppo di instancabili guide ha assicurato una presenza costante per tutta la durata di apertura dei padiglioni, e i curatori della mostra erano sempre presenti per accompagnare ospiti e presenziare a incontri aperti a gruppi di ogni età.
Diamo qui un resoconto più dettagliato dell'evento.

Rimini

2-3 agosto 2018
Verso il Meeting: incontro con Yasmine Mahmoud

     Yasmine Mahmoud, collaboratrice siriana e dottoranda a Pavia con un progetto archeologico riguardante proprio i materiali rinvenuti a Urkesh, incontra tra le montagne del Piemonte Giorgio e Marilyn Buccellati, per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista della mostra del Meeting di Rimini, che si inaugurerà tra poco più di due settimane.
     Yasmine sarà presente, insieme ad altre due collaboratrici siriane del progetto e ai membri di AVASA, sin dal primo giorno della mostra: in questa occasione, dunque, i visitatori potranno parlare direttamente con chi lavora quotidianamente affinché Urkesh continui a vivere e prosperare.

Beola

2 luglio 2018
La "Classic Music School" di Qamishli visita Urkesh/Tell Mozan (con esibizione)

     Il 2 luglio 2018, la "Classic Music School" di Qamishli ha visitato Tell Mozan, antica Urkesh, sotto la guida del maestro Muhammed Saleh Ismail.
     Dopo la visita, gli studenti hanno offerto un'esibizione musicale sul sito, un momento molto commovente e toccante.
     La "Classic Music School" di Qamishli visiterà nuovamente Urkesh/Tell Mozan venerdì 7 ottobre 2022, ripetendo l'esperienza di esibirsi su questo "palcoscenico" unico al mondo.

ZC702_Music

1 luglio 2018
Verso il Meeting: il primo incontro delle guide

     Oggi ha avuto luogo il primo incontro del gruppo delle guide che collaboreranno alla mostra organizzata in occasione del Meeting 2018.
     Si è parlato a lungo dell'idea che sta dietro alla realizzazione di questo evento: mettere in luce il valore nascosto e prezioso dell'archeologia, un valore che si è manifestato proprio nel momento in cui non è più stato possibile recarsi di persona presso il sito per svolgere campagne di scavo. Direttori e guide hanno poi riflettuto su una mostra come quella che avrà luogo a Rimini sia l'occasione per mostrare la vitalità di un sito archeologico come Urkesh, e per contribuire al suo divenire un 'centro per il rinnovamento della società civile'.
     Infine, nell'analizzare in concreto la struttura della mostra del 2018, le guide hanno potuto ascoltare in anteprima i brani musicali composti dalla scuola media media musicale di Domodossola, appositamente per l'evento..

Beola

aprile-giugno 2018

23 giugno 2018
"Archeologia per la pace" a Leiden

     Un nuovo evento ha visto il nostro progetto come protagonista: questa volta a Leiden, nei Paesi Bassi. L'università di Leiden, in collaborazione con le associazioni "Ex Oriente Lux" e "Oriental Landscape Leiden" hanno invitato i Proff. Buccellati a una giornata di dibattito e riflessione dal titolo "Archeologia per la pace" (un abstract della riflessione offerta dai Professori è disponibile a questo link).
     L'evento includeva una mostra su Urkesh e sugli ultimi progetti avviati e sostenuti presso il sito insieme alle comunità locali, e una conferenza nella quale Giorgio e Marilyn Buccellati hanno parlato di come Urkesh, oggi, costituisca un simbolo e un motivo di orgoglio per un passato condiviso e un futuro unito.
     La serata si è conclusa con una performance del New European Ensemble & Geert Mul, con musiche ispirate alla città siriana di Palmira.

Leiden
Credits: Eric van Nieuwland

18 giugno 2018
Evento a San Marino

     A Villa Manzoni, presso la Repubblica di San Marino, si è tenuto l'incontro "I valori nascosti dell'archeologia: un episodio della guerra in Siria", promosso dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino in collaborazione con Banca di San Marino SpA e la Fondazione "Meeting per l'Amicizia fra i Popoli".
     Oltre ai direttori del progetto Tell Mozan/Urkesh, Giorgio e Marilyn Buccellati, hanno preso parte all'evento anche Nicola Renzi (segretario Affari Esteri e Giustizia), Domenico Lombardi (amministratore delegato Banca di San Marino SpA), ed Emilia Guarnieri (presidente Fondazione Meeting per l'Amicizia fra i Popoli).
     Durante l'incontro si è parlato della situazione in Siria e del ruolo che l'archeologia si trova a ricoprire per restituire alla popolazione siriana il valore del patrimonio culturale disperso o distrutto.

SM

12 giugno 2018
Turisti da Spagna, Russia e Gran Bretagna a Urkesh!

     I nostri collaboratori presso lo scavo oggi ci hanno inviato una notizia sorprendente: in uno stesso giorno abbiamo registrato a Urkesh la presenza di turisti da Spagna, Russia e dal Regno Unito!
     Consapevoli dell'unicità di questo evento, i nostri colleghi archeologi hanno registrato dei video con delle piccole interviste fatte ai visitatori, che ci hanno poi inviato.
     Tutti si sono dichiarati sopresi e ammirati dal lavoro fatto dalla missione per assicurare una continua fruibilità del sito e per garantire la conservazione del palazzo e della terrazza monumentale dell'area del tempio.

Brits

11 giugno 2018
Si conclude la campagna di sensibilizzazione

     In questi giorni, anche gli ultimi 9 villaggi sono stati raggiunti. La campagna è conclusa! Toki, Ranko, Joldara, Jamerli, Oljya, Shork, Ghazalik, Sorka e Hasda sono stati gli ultimi ad essere stati raggiunti dai Ristom e Amer.
     Ci siamo dunque recati presso ogni villaggio, dai più popolosi a quelli in cui ormai vivono solamente 2 o 3 famiglie. Comprensibilmente, abbiamo riscontrato diversi livelli di interesse e partecipazione ma ciò che conta è aver portato in ciascun villaggio la prospettiva del parco eco-archeologico, la consapevolezza di un passato condiviso e un progetto concreto per un futuro di speranza.

end

7 giugno 2018
I ragazzi del progetto scuole si parlano per la prima volta

     I ragazzi coinvolti nel progetto scuole di Qamishli e Domodossola si sono finalmente conosciuti!
     Oggi per la prima volta si sono parlati attraverso Skype, ciascuno nella propria classe e accompagnati dai loro educatori. Parlando in inglese direttamente tra di loro, i ragazzi si sono scambiati notizie su loro stessi e sulle loro scuole, hanno raccontato delle loro passioni e abitudini, e hanno persino suonato in diretta diversi strumenti, condividendo così anche la loro musica.
     Un passo importante per un coinvolgimento ancora maggiore, da coltivare e sviluppare non appena ricominceranno le scuole a settembre..

Skype

21 maggio 2018
Campagna di sensibilizzazione in altri 6 villaggi

     Tell Mozan, Karah Kob, Foukani, Bab al khair, Oul al Rabia, Briva. La nostra campagna di sensibilizzazione continua ad attraversare la regione di Urkesh.
     Questo mese, poi, ha visto un evento particolarmente emozionante e significativo per il progetto: la presentazione a Tell Mozan. Tra coloro seduti nei piccoli banchi della scuola messa a disposizione per l'evento sedevano molti di quegli operai che hanno partecipato alle nostre campagne di scavo in passato. E, in prima fila, i loro figli - alcuni dei quali forse neppure ricordano che, da bambini, ci hanno fatto visita tra le braccia dei loro papà e delle loro mamme.
     La voce di questa nostra iniziativa intanto si diffonde per tutta l'area: i nostri collaboratori locali ci dicono che in alcuni villaggi la partecipazione è particolarmente attiva, e coloro che prendono parte alle presentazioni arrivano "preparati", avendone anche parlato a chi ha assistito alle presentazioni negli altri villaggi. L'interesse cresce, così come sale l'attesa del momento in cui il Parco sarà finalmente realtà.

Awaireness

12 maggio 2018
Open House del Cotsen Institute, UCLA

     Una volta all'anno, l'istituto di archeologia della UCLA (Cotsen Institute) apre le sue porte agli studenti e al pubblico. Gli ospiti possono così osservare materiali relativi ai progetti di ricerca in corso presso i laboratori dell'istituto, inclusi i nostri. Quest'anno abbiamo deciso di mostrare oggetti provenienti dal nostro scavo, Urkesh, per mostrare anche come le nostre relazioni con il sito non si siano mai interrotte
     In una scheda a parte è possibile trovare più dettagli su questo evento.

desks posters

10 maggio 2018
Inondazione a Mozan

     Un forte temporale ha colpito il sito il 10 maggio 2018. Abbiamo visto immagini come questa già in altri anni: ci mostrano come il clima possa portare grandi danni ai siti archeologici. Al contempo, però, è importante notare come queste foto documentino la rapidità con cui siamo avvertiti della situazione sul sito: abbiamo avuto queste foto il giorno dopo l'evento, e questo ci permette di giudicare del fatto e di provvedere nel miglio r modo possibile.
     In una scheda a parte troverete più dettagli sull'evento.

figurine2 flooding in J2

29 aprile 2018
Rapporto di Y. Mahmoud sulla visita a Mozan

     Yasmine Mahmoud ha inviato un rapporto a seguito di una sua visita a Urkesh/Tell Mozan.
     Il rapporto può essere scaricato al seguente link.

ZC429_yM

26 aprile 2018
Rapporto di Y. Mahmoud per il DGAM

     Yasmine Mahmoud ha inviato un rapporto circa varie attività che hanno coinvolto il DGAM (Directorate General of Antiquities and Museums).
     Il rapporto può essere scaricato al seguente link.

ZC426_DGAM-yM

25 aprile 2018
Inaugurazione della mostra a Qamishli

     Basata su quella di Beirut (PDF) del novembre 2017, la mostra porta Urkesh a Urkesh – che è un po' come portare civette ad Atene... La mostra mette in rilievo lo spirito di orgoglio nel proprio passato, che tutti condividono a Urkesh, un passato che queste comunità hanno interiorizzato ancora di più durante questi oscuri sette anni di guerra
     Organizzata dai colleghi archeologi di Qamishli, e tradotta in arabo e curdo, la mostra vedrà una serie di visite guidate per i nostri amici dei molti villaggi dell'entroterrra di Urkesh. Illustriamo in una scheda a parte alcuni dettagli della mostra.

Qam Exh

19 aprile 2018
Campagna di sensibilizzazione a Simitek Ezzo e Maamarlo

      Nella giornata odierna, due villaggi sono stati raggiunti dalla nostra campagna di sensibilizzazione: Simitek Ezzo e Maamarlo.
     La partecipazione è stata differente nei numeri (una trentina di persone nel primo caso, dodici nel secondo villaggio) ma simile nell'attenzione data alle parole dei nostri collaboratori. Colpisce sempre molto il video mostrato all'inizio di ciascun incontro, in cui i Direttori del progetto Giorgio e Marilyn Buccellati salutano e si rivolgono direttamente ai partecipanti. In questo modo, entriamo davvero nelle loro case, ospiti della loro cultura e della loro storia.

Simitek

18 aprile 2018
Altri futuri insegnanti in visita a Mozan

      Le visite al sito di Mozan non si sono mai interrotte nel corso dell'anno, ma con la primavera il Tell è ancora più frequentato: qui vediamo un secondo nutrito gruppo di futuri insegnanti, arrivati a Mozan con due pullman.
     Accompagnati da Amer, hanno osservato ogni luogo del sito archeologico: partendo dalla scalinata monumentale (maggiori informazioni) fino al palazzo, e dentro l'ābi.
     I loro volti di stupore ce li mostra un po' bambini, come coloro a cui insegneranno della storia di questo luogo.

Teach in MZ

17 aprile 2018
Nuovi studenti delle scuole medie in visita al sito

      Anche per questo gruppo, la visita agli scavi segue i primi contatti avvenuti durante le lezioni in classe. Erompe, come sempre, un senso di gioia nel confronto con monumenti che trasmettono ancora vita.
      A breve riceveremo i primi testi scritti da questi ragazzi, con le loro riflessioni su cosa significhi, secondo loro, studiare il passato e riscoprire le proprie radici nel territorio di origine. E forse proprio questa visita all’antica Urkesh avrà dato loro nuove risposte.

students

14 aprile 2018
Ragazzi dell'Orchestra di Qamishli in visita a Mozan

     Gli autobus fanno ormai parte del paesaggio normale di Mozan. Che contrasto con le colonne di rifugiati che vediamo altrove in Siria, per non dire dei camioncini con milizie armate... Qui vediamo i ragazzi della giovanissima orchestra Roj Ava di Qamishli, appena arrivati al sito e pronti a esplorare le rovine dell’antica Urkesh.
      La stessa fondazione, nel settembre 2016, di questa orchestra che riunisce 32 bambini di un’età compresa tra i 7 e i 16 anni rappresenta una fonte di speranza per questa regione della Siria. E molti di questi musicisti in erba sono coinvolti nel nostro progetto scuole!

orchestra

13 aprile 2018
Insegnanti in visita a Mozan

     Questa volta non sono giovani studenti a visitare il sito, bensì coloro che si preparano a diventare insegnanti. Li vediamo qui mentre ascoltano una breve lezione introduttiva di Amer Ahmad, l'archeologo che fa parte del nostro staff a Mozan e che viene da Qamishli.
      Ci piace pensare che, una volta completato il loro percorso e divenuti insegnanti nelle città e nei villaggi della regione, porteranno a loro volta i loro studenti in visita a Urkesh per spiegare loro l’importante ruolo della civiltà hurrita per la storia del Vicino Oriente antico.

Teachers

5 aprile 2018
Campagna di sensibilizzazione a Sabahia

     L’incontro tenutosi a Sabahia ha visto riuniti anche i pochissimi abitanti rimasti ancora a Kurdu, un piccolo villaggio abitato ormai solo da 3 famiglie. In totale, i partecipanti erano 45: ancora una volta, uomini, donne e bambini, uniti dalla curiosità di sapere di più sulla storia della loro regione. Nessuno dei presenti era mai stato a Urkesh come operaio durante gli scavi, eppure alla fine dell’incontro hanno chiesto ai nostri collaboratori quando torneremo in mezzo a loro, per riprendere il lavoro momentaneamente interrotto.
      Questo è proprio l’interesse che vogliamo suscitare con la nostra campagna, sperando di poter dare presto una risposta positiva a questo tipo di domande.

Sabahia

4 aprile 2018
Nuovi studenti delle scuole medie si associano al programma

     Questi sono i germi di convivenza pacifica che vogliamo contribuire a coltivare e rinforzare. Ad aprile, ai ragazzi della scuola di inglese si sono associati anche studenti arabi, curdi, armeni e siriaci delle scuole medie di Qamishli. Insieme ai coetanei di Domodossola, lavoreranno al progetto che li invita a riflettere sulla storia e il senso del passato.
      Eccoli qui, ognuno con una copia del catalogo della mostra di Beirut in mano. I ragazzi, da oggi, intraprenderanno un dialogo costruttivo con le altre scuole: attendiamo impazienti il risultato di questa loro nuova avventura.

ArmQam

gennaio-marzo 2018

28 marzo 2018
"The Urkesh Extended Project: Archaeology for the future"

     Il nostro progetto è stato presentato alla conferenza annuale dell’associazione britannica per l’archeologia del Vicino Oriente, BANEA. In particolare, abbiamo dato risalto ai tre “pilastri” su cui si fonda il nostro progetto: la conservazione del sito archeologico, il programma di ricerca ed educazione, il sostegno all’economia locale. Tutto si basa sul rapporto di fiducia reciproca stabilitosi negli anni tra i direttori dello scavo e la missione con le comunità locali.
      I risultati ottenuti a Tell Mozan, pur nella semplicità dei mezzi a nostra disposizione e nell’economia delle risorse utilizzate, sono stati riconosciuti anche in questa occasione come un esempio unico di resilienza e presenza sul territorio.

BANEA

Marzo 2018
Le scuole medie di Qamishli a Urkesh

     A seguito delle lezioni ai ragazzi delle medie di Qamishli, abbiamo organizzato tre viaggi scolastici al sito ti Urkesh. Parecchi avevano infatti indicato che non l'avevano mai visitato, e questa è stata l'occasione di introdurli direttamente ai monumenti (qui sono nel settore C del Palazzo di Tupkish) e di approfondire la conoscenza di cosa vuol dire uno scavo.

Qam kids

1 marzo 2018
Programma di sensibilizzazione a Hajji Nasr

     Nel villaggio di Hajji Nasr, una trentina di persone si sono ritrovate in una casa privata: questo dà un tono quasi intimo all'incontro, rendendo così ancora più vivo il senso del messaggio che vogliamo portar loro.
     Vediamo qui Ristam Abdo e Amer Ahmad, i nostri colleghi di Qamishli che hanno organizzato l'intero programma, con un'estrema professionalità e una incomparabile dedizione. Questa sinergia di intenti ci unisce in modi inaspettati che sono ancor più mirabili per via della grande crisi causata dalla guerra.

Hajji Nasr

22 febbraio 2018
Programma di sensibilizzazione a Topez

     Con questo primo incontro prende il via la nostra campagna di sensibilizza-zione verso il paesaggio e l’archeologia, nei villaggi intorno a Mozan. Andando al cuore stesso della loro vita, e cioè un ambiente del villaggio in cui vivono, godiamo il privilegio della loro ospitalità per offrire loro, in cambio, l'ospitalità in quel loro passato che noi abbiamo riportato alla luce.
     Questo primo incontro ha avuto luogo nella scuola di Topez, dove si sono radunate trentacinque persone del villaggio – adulti e bambini, uomini e donne.

Topez

Febbraio 2018
I temi delle scuole medie di Domodossola

     Il gemellaggio tra scuole inizia a portare i suoi primi frutti: i ragazzi con i loro educatori hanno scritto dei brevi temi con le loro riflessioni sulla storia e l’attaccamento alla famiglia e al territorio.
     I ragazzi si sono chiesti cosa significa “casa” per loro, quanto si sentono legati alle tradizioni locali, cosa proverebbero se fossero costretti a lasciare il luogo in cui sono nati.. Le risposte dei ragazzi italiani e di quelli siriani sono, comprensibilmente, molto differenti tra di loro. Eppure ciascuna di queste risposte ci insegna qualcosa sulla sensibilità di questi ragazzi, e ci interroga sulla nostra stessa percezione di queste tematiche.
      Una volta tradotti in inglese, hanno potuto leggere i pensieri dei loro coetanei in Siria e in Italia. E tra non molto “si incontreranno” (virtualmente) e ne discuteranno a voce!

essays

Gennaio 2018
Urkesh alle scuole medie di Qamishli

     A gennaio ha preso il via il nostro progetto di sensibilizzazione verso il passato, nelle scuole medie di Qamishli. Ecco i nostri primi studenti, sorridenti e orgogliosi nella loro classe in cui si incontrano al pomeriggio per studiare inglese.
      Il progetto al momento prevede il gemellaggio con una scuola media a indirizzo musicale di Domodossola, dove tre classi hanno già iniziato a riflettere sul valore del passato sin dall’inizio dell’anno scolastico 2017/2018. Siamo certi che da questo dialogo appena instaurato avremo tutti molto da imparare, su noi stessi e sulle giovani generazioni.

Qam school

ottobre-dicembre 2017

Dicembre 2017
In visita a Mozan da Erbil (Iraq)

     La situazione in Siria e i mesi invernali non impediscono la presenza di visitatori a Mozan, persino dall’estero: a dicembre abbiamo infatti accolto studenti dall’Iraq.
      Grazie ai nuovi pannelli per la presentazione del sito, recentemente restaurati e disposti nuovamente sul sito per accogliere coloro che vengono a visitare l’area archeologica, chiunque può trovare informazioni e approfondimenti. La costante presenza dei nostri collaboratori locali, inoltre, garantisce una vera e propria guida “personalizzata” al sito: qui vediamo Mohammed Omo, uno dei nostri collaboratori di più lunga data, mentre spiega a due ragazzi alcuni dettagli del palazzo e degli oggetti che sono stati in esso rinvenuti.

Erbil

20 dicembre 2017
Mercatino di Natale a Domodossola

     Sin dal 2013 sosteniamo un piccolo gruppo di donne arabe e curde, che si trovano insieme per creare semplici oggetti in lana, cotone e materiali locali da rivendere nelle città e nei villaggi intorno a Tell Mozan. Questo progetto, nato come atelier di giovani donne, si è ora trasformato in una scuola per bambine, che imparano così a lavorare a maglia, ricamare, e creare semplici gioielli. Ma soprattutto, imparano a convivere e a collaborare per un progetto comune..
      Nel 2017, gli oggetti creati da queste ragazze, arrivati direttamente dalla Siria, sono stati esposti al mercatino di Natale allestito presso la stessa scuola media coinvolta nel nostro progetto scuole.

Natale

15 dicembre 2017
Conferenze all'Università di Pavia

     Due conferenze su Urkesh a Pavia, ospiti della Prof.ssa Clelia Mora.
     Yasmine Mahmoud, neo-dottoranda del programma di storia all'università, è venuta per l'occasione da Damasco, e la vediamo qui con la Prof.ssa Mora e Giorgio e Marilyn Buccellati nella Bibliteca Teresiana dell'Università, luogo di una delle due conferenze. L'altra conferenza era per un gruppo di studenti liceali, ai quali abbiamo presentato in particolare il nostro programma di sensibillizzazione delle scuole medie.

Pavia

8 dicembre 2017
Medaglia dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali

     L’Accademia Cinese delle Scienze Sociali di Shangai, ha conferito una medaglia alla ricerca al nostro progetto, per il contributo apportato alla dimensione teorica della preservazione dei siti archeologici nel loro contesto attuale.
      L’Accademia, in particolare, ha riconosciuto il “nuovo volto” dell’archeologia portata avanti a Tell Mozan: un’archeologia veramente “pubblica”, che mira al pieno e consapevole coinvolgimento delle comunità locali – opponendo a un cieco fanatismo, che rifiuta la storia, un uso consapevole dell’archeologia, trasformata in questo modo in un "trampolino" per il futuro.
     Xu Fanxi, un membro della missione che ora vive a Shanghai, ha presentato una conferenza sul nostro progetto scritta insieme ai Direttori e ritirato la medaglia a nome della spedizione.

Shanghai

1 dicembre 2017
Lezione al "gruppo musicale di Urkesh" a Domodossola

     Giorgio e Marilyn Buccellati hanno incontrato i ragazzi che avevano accettato la sfida di preparare un'intepretazione musicale della mostra che stiamo preparando per Rimini. La lezione ha proposto un approfondimento sullo scavo di Urkesh e sulle tecniche di conservazione del sito, ma soprattutto sulla situazione generale della zona e su come la popolazione locale risponde alla "provocazione" dell'archeologia.
     I ragazzi, sotto la guida del Prof. Enzo Sartori, hanno mostrato un vivissimo interesse e si sono impegnati con entusiasmo a portare avanti il progetto.

Domo

15 novembre 2017
Mostra e tavola rotonda su Urkesh a Beirut

     Nel novembre 2017, abbiamo organizzato una mostra presso la American University di Beirut, in Libano, intitolata "Archeologia per un futuro giovane" (vedi il rapporto in formato PDF, in inglese). In essa, abbiamo raccontato le nostre molteplici attività, portate avanti presso Tell Mozan e l’intera regione circostante nonostante i 6 anni di guerra e la prolungata assenza della missione archeologica dal sito. In questa occasione, abbiamo voluto mostrare come all’assenza fisica si sia contrapposta una costante e sempre più profonda presenza morale, a dare speranza e fiducia soprattutto alle giovani generazioni.
      Una tavola rotonda, che ha visto la partecipazione di colleghi siriani coinvolti nella salvaguardia del patrimonio archeologico del Paese, ha arricchito ulteriormente l’iniziativa.

Beirut

30 ottobre 2017
Presentazione alla scuola media musicale di Domodossola

     Con questo incontro prende il via il progetto scuole, che coinvolgerà decine di studenti in Italia e in Siria. In un’aula gremita di studenti, i direttori dello scavo archeologico di Urkesh/Tell Mozan, Giorgio e Marilyn Buccellati, hanno descritto ai ragazzi il sito e la sua importanza, non solo per la Siria ma per l’intera storia dello sviluppo delle civiltà nel mondo antico.
      Da questo momento, toccherà ai ragazzi che hanno assistito a questo incontro interrogarsi insieme ai loro educatori, e scambiarsi provocazioni su tematiche legate al passato, alle tradizioni culturali e alla tutela del paesaggio.

Domo

3 ottobre 2017
Workshop a Urkesh (2017)

     Yasmine Mahmoud ha inviato alcune diapositive con foto di un workshop tenutosi a Urkesh/Tell Mozan.
     La presentazione con le diapositive riportanti le fotografie può essere scaricata a questo link.

ZBx03_workshop-yM

2 ottobre 2017
L'ābi dal 2011 al 2017

     Yasmine Mahmoud ha inviato alcune diapositive con foto che attestano i lavori di manutenzione e conservazione dell'ābi di Urkesh/Tell Mozan.
     La presentazione con le diapositive riportanti le fotografie degli interventi è disponibile al seguente link.

ZBx02_abi-yM

luglio-settembre 2017

Agosto 2017
Federico Buccellati, Three-dimensional Volumetric Analysis in an Archaeological Context

     Da questo momento è disponibile, online gratuitamente e in versione cartacea per un prezzo nominale pari a $15, la pubblicazione finale del Palazzo di Tupkish a Urkesh, ad opera di F. Buccellati.
      Oltre ad offrire un’analisi architettonica dettagliata della struttura, il volume si occupa ampiamente anche di questioni metodologiche, traendo conclusioni significative sull’economia e sulla società locali che hanno reso possibile la costruzione di un edificio così complesso ed articolato.

BiMes30

gennaio-giugno 2014

26 giugno 2014
Rapporto sul corso tenuto a Erbil (2014)

     Marilyn Kelly-Buccellati, Giorgio Buccellati e Federico Buccellati hanno presentato al "World Monuments Fund" un rapporto su di un corso tenuto a Erbil tra il 24 e il 26 giugno 2014.
     Il rapporto (in inglese) può essere scaricato a questo link.

Y626_Report

23 giugno 2014
Conferenza di G. Buccellati, M. Kelly-Buccellati e F. Buccellati a Erbil
"Urkesh – An ancient capital in troubled times: Tell Mozan in Northeastern Syria"

     Lunedì 23 giugno 2014, Giorgio Buccellati, Marilyn Kelly-Buccellati e Federico Buccellati hanno presentato a Erbil una conferenza intitolata "Urkesh – An ancient capital in troubled times: Tell Mozan in Northeastern Syria".
     La locandina della conferenza si può trovare a questo link.

Y623_Erbil

luglio-dicembre 2013

14 settembre 2013
Rapporto sul corso tenuto a Erbil (2013)

     Marilyn Kelly-Buccellati, Giorgio Buccellati e Federico Buccellati hanno presentato al "World Monuments Fund" un rapporto su di un corso tenuto a Erbil tra il 5 e il 12 settembre 2013.
     Il rapporto (in inglese) può essere scaricato a questo link.

X914_Report

gennaio-giugno 2013

3-6 gennaio 2013
Archaeological Institute of America
114th Annual Meeting

Integrating Conservation and Archaeology:
Exploration of Best Practices

Seattle, Washington

     Il "114th Annual Meeting" dell'"Archaeological Institute of America" si è tenuto a Seattle (Washington) tra il 3 e il 6 di gennaio 2013.
     Il tema principale del convegno è stato "Integrating Conservation and Archaeology: Exploration of Best Practices".
     Un libretto con gli abstract e una discussione che ha coinvolto anche Giorgio Buccellati, che ha parlato a proposito di Urkesh/Tell Mozan (con un intervento intitolato "Preserving the Document and Displaying the Architecture: Mud brick Conservation at Tell Mozan, ancient Urkesh, Syria"), si può trovare a questo link.

AIA_2013-1
AIA_2013-2