La Presentazione del Sito a Tell Mozan
    la vita oltre le rovine

     - Il progetto
     - Il sito come un libro
     - Gli interventi per la presentazione più recenti

Il progetto

     La possibilità di intuire sotto la superficie la vita che un tempo aveva luogo in un sito prima che esso scomparisse sotto suo stesso crollo è un privilegio degli archeologi. A Tell Mozan, crediamo fermamente che gli archeologi abbiano anche il compito di dare un senso alla vita oltre le rovine, condividendo le loro scoperte con tutti coloro che vengono a contatto con il sito stesso.

     Dal desiderio originario di rendere i risultati degli scavi comprensibili a tutti i visitatori, lo sforzo degli archeologi a Tell Mozan si à sviluppato fino a formare un sistema complesso e ben strutturato che mira ad affascinare il visitatore occasionale da un lato e, dall'altro, a fornire la massima documentazione possibile per lo studioso. La preoccupazione principale è sempre stata quella di mantenere il sistema il più flessibile possibile, per fare in modo che attraverso un aggiornamento costante si potesse riflettere l'andamento degli scavi nel tempo e comunicare così il dinamismo intrinseco alla nostra ricerca.

Il sito come un libro







     Come la strategia di scavo persegue una logica volta a esporre un insieme coerente, così anche il progetto di presentazione del sito di Tell Mozan propone lo svolgimento di una storia unitaria. Ciò avviene attraverso un'organizzazione dei segni lungo un percorso intellettuale che corrisponde a percorsi fisici. La cornice narrativa generale introduce una certa tensione positiva mentre il visitatore procede nel tempo e nello spazio, riflettendo allo stesso tempo sul processo archeologico che rende possibile vedere il tutto nella realtà.
     Come avviene anche per gli strumenti e i materiali utilizzati nel sito per il progetto di conservazione, anche le tecniche espositive sono semplici, locali, e poco costose: questo è ciò che ci ha permesso di mantenerle pienamente operative nonostante la distanza fisica della spedizione archeologica negli ultimi anni.
     Tre diversi tipi di segnaletica vengono utilizzati sul sito, dove alla differenza fisica corrisponde una differenza funzionale. I "Segnali" sono pannelli singoli che descrivono in poche parole il motivo di una postazione lungo il percorso: un numero scritto a grandi cifre aiuta a identificare le postazioni anche da una certa distanza e, insieme, questi segnali tracciano l'itinerario completo che viene proposto al visitatore. Con il termine "Panorami" ci riferiamo alle strutture sopraelevate da cui si possono osservare gli scavi: qui sono state collocate delle tettoie permanenti che permettono al visitatore di cogliere un'ampia visuale del sito, e vi si trovano grandi pannelli che comprendono molte pagine esplicative, disposte in vari gruppi tematici. Infine, all'interno degli scavi sono stati collocati in punti specifici dei "leggii", disposti proprio di fronte alla specifica caratteristica architettonica che illustrano: per la maggior parte essi contengono quattro pagine di inserti, scritti in inglese e in arabo.

Gli interventi per la presentazione più recenti      Come per ogni altro aspetto della manutenzione e della conservazione del sito, il sistema in uso a Tell Mozan affonda le sue radici in molti anni di collaborazione con i nostri assistenti locali instaurati durante le campagne archeologiche, attraverso le quali abbiamo posto le basi per un progetto di presentazione fruttuoso e di lunga durata.
     Sotto la supervisione di Amer Ahmad, l'archeologo locale con cui siamo costantemente in contatto, non solo abbiamo una buona percezione della situazione attuale del sistema di segnaletica, ma garantiamo anche l'accoglienza e la guida ai numerosi visitatori di ogni età, provenienza e formazione che possono così godere appieno dell'esperienza di visitare il sito e comprendere Mozan come Urkesh.


le condizione del Panorama del Palazzo
prima dell'intervento di manutenzione..

..e il Panorama dopo la pulizia e il restauro

           Ecco un elenco delle più recenti attività svolte a Urkesh sotto la supervisione di Amer Ahmad, per mantenere il sistema di segnaletica in buono stato e presentare il sito ai visitatori.
     Cliccare sul link per maggiori informazioni, dalla nostra pagina "Eventi".
     - 3 marzo 2020. Studenti della scuola "Almaza Khalil" visitano Urkesh.
     - 23 febbraio 2020. Revisione del percorso esposisitivo.
     - 12 luglio 2019. Una nuova 'introduzione' per Tell Mozan.
     - 14 aprile 2019. La pioggia non ferma le visite al sito.
     - 13 marzo 2019. Turiste spagnole a Urkesh.
     - 11 marzo 2019. Due nuove scuole in visita.
     - 24-25 febbraio 2019. Riprendono le visite delle scuole al sito di Urkesh.
     - 20 febbraio 2019. Un nuovo volto per il panorama del Palazzo.
     - 9 dicembre 2018. Una nuova visita a Tell Mozan.
     - 12 giugno 2018. Turisti da Spagna, Russia e Gran Bretagna a Urkesh!.
     - 18 aprile 2018. Altri futuri insegnanti in visita a Mozan.
     - 17 aprile 2018. Nuovi studenti delle scuole medie in visita al sito.
     - 14 aprile 2018. Ragazzi dell'Orchestra di Qamishli in visita a Mozan.
     - 13 aprile 2018. Insegnanti in visita a Mozan.
     - marzo 2018. Le scuole medie di Qamishli a Urkesh.
     - dicembre 2017. In visita a Mozan da Erbil (Iraq).