James Walker
  programmazione, UGR, archeologia del periodo di Uruk

     Sono entrato a far parte della missione di scavi a Mozan nel 1997 come archeologo professionista, dopo 30 anni di carriera nel servizio pubblico. Sono laureato in Antropologia presso l'Università del Missouri e ho due lauree in giurisprudenza e ingegneria elettrica.
     Prima di unirmi al team di Mozan sono stato membro del team di Tell Tuneinir, in Siria, dove ho supervisionato lo scavo di un monastero paleocristiano.


     Il mio lavoro a Mozan si concentrava su tre settori specifici: supervisionare le unità di scavo e formare gli studenti; generare il database relativo alle unità di cui ero responsabile e aggiornare i programmi per l'Urkesh Global Record (UGR); studiare l'area tardocalcolitica (LC) di Mozan.



     In ordine cronologico approssimativo e dopo un anno di apprendistato, ho supervisionato lo scavo dell'area presso il muro di cinta esterno (OH2), l'area immediatamente a nord del Palazzo di Tupkish (A9), l'area circostante l'Abi (A14), l'estremità orientale del Palazzo di Tupkish (A15, A17), l'area a sud della scala monumentale (dove sono stati rinvenuti depositi LC) (J3), e l'area adiacente al muro monumentale protodinastico e alla scala datata all'epoca di Mittani (J5).

     Attualmente sto preparando la pubblicazione finale per tutte queste unità (tranne OH2) nello UGR.

     Durante il periodo attivo di scavo (terminato nel 2010), ho acquisito familiarità con i programmi informatici, scritti precedentemente in Quick Basic dal Professor Giorgio Buccellati, e spesso li ho testati con i dati provenienti dagli scavi, in tempo reale. Da quando gli scavi sono cessati e i moderni computer hanno perso la capacità di eseguire questi programmi, sono diventato il depositario della capacità di elaborare i vari dati, che continuo ad elaborare mentre preparo i rapporti finali nello UGR per le unità che ho supervisionato. Il professor Massimo Maiocchi ha scritto una serie di programmi sostitutivi nel moderno linguaggio Perl. Attualmente lo sto testando, proponendo modifiche per assicurare la completa compatibilità con i precedenti programmi QB.