pubblicazioni
    aere perennius

     AVASA sostiene la diffusione di pubblicazione scientifiche rendendole disponibili in rete a costo zero.

     Con le parole di Orazio, monumentum aere perennius, vogliamo contribuire alla costruzione di un "deposito" di dati e studi che sia come un "monumento più duraturo del bronzo" e, allo stesso tempo, immediatamente accessibile a tutto il mondo in rete.

2014
     Il catalogo della mostra "Dal profondo del tempo. All'origine della comunicazione e della comunit√† nell'antica Siria", allestita in occasione del Meeting di Rimini nel 2014, pone ai lettori una domanda fondamentale: qual √® il legame solidale che mantiene uniti i gruppi umani?

     Il volume è disponibile qui in edizione digitale. Per ottenere un'edizione cartacea, scrivere a director.avasa@gmail.com.
2016
     La pubblicazione finale del Palazzo di Tupkish a Urkesh, di F. Buccellati, è edita in una duplice versione: cartacea per il prezzo nominale di $15 (tramite www.undena.com), e in rete a costo zero. Presenta un'analisi innovativa del processo di costruzione, visto da un punto di vista non solo architettonico ma anche economico.

     Cliccare qui per l'edizione digitale in formato .pdf (6MB).
2016
     Questo piccolo libro offre una guida al sito di Urkesh in inglese, arabo e curdo. È una grande novità non solo la compresenza delle tre lingue, ma anche il fatto che sia stato prodotto in Siria durante la crisi della guerra.

     Cliccare qui per l'edizione digitale in formato .pdf (2MB). Scrivere a director.avasa@gmail.com per l'edizione cartacea.
2017
     Un altro volume delle edizioni di AVASA in rete è il catalogo della mostra sulla Georgia, a cura di Marilyn Kelly-Buccellati, pubblicato dalla Società Editrice Fiorentina. L'edizione cartacea è stata ristampata ed è disponibile presso l'editore.

     Cliccare qui per l'edizione digitale in formato .pdf (6MB).
2017
     La teoria dello scavo di Urkesh è presentata in gan dettaglio in questo volume, che affronta sia gli apsetti più propriamente archeologici della questione, sia quellu inerenti all'analisi digitale e al contributo che l'archeo-logia può dare al pensiero filosofico contemporaneo.

     Si veda la scheda presso Cambridge University Press.

     Il sito web www.Critique-of-AR.net dà un'ampio approfondimento bibliografico e tematico.
2017
     AVASA presenta qui la traduzione in arabo del catalogo della mostra sulla Siria del 2014, Dal profondo del tempo pubblicato in italiano dalla Società Editrice Fiorentina. L'edizione cartacea della versione araba è disponibile presso l'editore.

     Cliccare qui per l'edizione digitale in formato .pdf (10MB).
2017
     Il catalogo della mostra di Beirut descrive la mostra di Beirut con una spiegazione dettagliata degli scopi e del contenuto della mostra.

     Cliccare qui per l'edizione digitale in formato .pdf (2MB). Scrivere a director.avasa@gmail.com per l'edizione cartacea.
2018
     In occasione della nuova mostra allestita a Rimini, AVASA ha pubblicato un nuovo catalogo che amplia e approfondisce i temi già discussi nel precedente catalogo per la mostra di Beirut. L'Urkesh di ieri e la Siria di oggi appaiono strettamente collegate grazie ai numerosi progetti archeologici, culturali ed educativi attualmente esistenti a Tell Mozan.
     Scrivere a director.avasa@gmail.com per l'edizione cartacea.
2018
     Il catalogo della mostra di Rimini è stato interamente tradotto in arabo dalla nostra collaboratrice Yasmine Mahmoud, per essere stampato e distribuito a Damasco in occasione della nuova mostra allestita per la riapertura del Museo Archeologico Nazionale.

     Cliccare qui per l'edizione digitale in formato .pdf.