I fondatori
    cinque millenni di storia

     Urkesh fu una delle prime città della storia, fondata verso gli inizi, e pienamente consolidata alla fine, del quarto millennio a. C. Si tratta, quindi, di più di cinquemila anni fa.
     Il nostro invito è quello di aiutarci a ri-fondare la città antica – un sito vivo oggi di una vita ricca di significato per la popolazione locale come per noi, distanti nello spazio come lo siamo nel tempo da questi primordi della vita urbana. Cinque millenni di storia che nutrono più che mai il presente.

     La Fondazione Cariplo si è messa in prima linea in questo processo che mira a fondare su nuove basi non solo un sito, ma anche la percezione di quello che l'archeologia può fare per lo sviluppo del territorio dove opera. Ha poi anche lanciato una sfida proponendo un co-finanziamento che si affianchi al loro generoso contributo. La prima risposta è venuta da questi tre enti che vogliamo chiamare, con la Fondazione Cariplo, i nuovi fondatori dell'antica Urkesh:
  • AVSI, un'organizzazione internazionale con sede a Milano, dedita alla cooperazione per lo sviluppo con particolare attenzione all'educazione
  • Cotsen Institute of Archaeology, un istituto di ricerca della Università di California, Los Angeles
  • GMB Foundation, una fondazione dedicata alla formazione dei giovani studiosi nel campo della storia della gioielleria
  • IIMAS, una ONLUS americana che ha sostenuto in passato, e contribuisce a sostenere ora, i progetti di AVASA
  • IRE, una società con sede a Milano specializzata nella gestione dei servizi tecnici immobiliare
  • Steinmetz Family Foundation, una fondazione con sede a Los Angeles, dedicata specialmente all'educazione
     Nelle rispettive pagine a cui rimandano i collegamenti, illustriamo le motivazioni particolari che hanno indotto ciascuna di queste entità ad associarsi ai nostri intenti e di lavorare insieme per ottenere i risultati che ci stanno comunemente a cuore.