Lorenzo Crescioli
  stratigrafia, ceramica & UGR

     Ho conseguito una laurea e un Master in Archeologia del Vicino Oriente presso l'Università di Firenze, con una tesi sulle fornaci dell'area A15 presso Tell Mozan, e un dottorato di ricerca in Storia antica e archeologia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con un progetto di ricerca sulla necropoli scitica delle steppe eurasiatiche.
     Ho partecipato attivamente a numerosi progetti di ricerca e scavi, tra cui: Tell Mozan - Siria (2006-2010), HirbemerdonTepe - Turchia (2008-2011), il sito di Aradetis Orgora - Georgia (2013,2015), il Kurgan dalla necropoli di Kaspan, Kazakhstan (2013-2015) e il Kurgan dalla necropoli di Uzum Rama - Azerbaijan (2018-2019).

     Sono particolarmente interessato alla stratigrafia e agli approcci metodologici allo scavo, e recentemente mi sono occupato delle metodologie geotecnologiche applicate all'archeologia - soprattutto a GIS, fotogrammetria e modellazione 3D, anche grazie ad un anno di master ottenuto presso il CGT (Centro di Geotecnologie) dell'Università di Siena. Attualmente lavoro come archeologo per conto della Soprintendenza per l'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio di Firenze e sono collaboratore esterno del CAMNES (Centro di Studi Antichi Mediterranei e Vicino Orientali).

      La mia esperienza a Tell Mozan è iniziata nel 2006. A Urkesh ho lavorato principalmente sul campo come archeologo, soprattutto in due aree diverse: la Plaza (unità J1) e l'area AA, sopra il Palazzo Tupkish (unità A20).
     Nell'unità J1 ho lavorato come assistente archeologo nel 2006 e come direttore nel 2009, e nell'unità A20 come assistente principale nel 2008 e come direttore nel 2010. Allo stesso tempo, oltre alle consuete attività di documentazione relative allo scavo sul campo e all'implementazione dello UGR, ho anche cercato di dedicarmi a uno dei miei interessi principali: la ceramica. Durante le diverse stagioni di scavo ho infatti cercato di dedicare sempre parte del mio tempo allo studio della ceramica, mentre durante la stagione di studio che ha avuto luogo nel 2007 ho lavorato quasi a tempo pieno all'analisi della ceramica dell'unità A15, particolarmente rilevante per la mia tesi di laurea sulle fornaci per ceramica del periodo Khabur.



     Dopo l'ultima stagione di scavo sul campo nel 2010, ho curato la pubblicazione nell'UGR dell'unità J1, che conoscevo meglio avendoci lavorato per due-tre stagioni, e la pubblicazione dell'unità A16, con l'obiettivo principale di rivedere e armonizzare questa unità archeologicamente molto ricca, indagata prima del mio arrivo a Urkesh.