Laerke Recht
    ceramica, animali e siti web

     La mia ricerca si concentra sull'archeologia dell'età del bronzo nel Vicino Oriente e nel Mediterraneo orientale. In particolare, mi interessa l'interazione tra le regioni del Mediterraneo orientale, la religione, il genere e le relazioni uomo-animale nel passato, e le nostre moderne interpretazioni di queste ultime. A partire dal mio dottorato di ricerca, ho continuato a sviluppare il tema del sacrificio, sia umano che animale (compreso uno studio più ampio del sacrificio umano in diverse parti del mondo nel corso della storia). Credo che un approccio olistico e interdisciplinare possa arricchire notevolmente la nostra comprensione del passato, e per questo il mio lavoro si basa su una grande varietà di materiali, tra cui ceramiche, sigilli, figurine fittili, resti faunistici e fonti testuali.

     Più recentemente, il mio progetto Marie Sklodowska-Curie con sede all'Università di Cambridge unisce il mio interesse per le relazioni uomo-animale con una passione personale, che dura tutta la vita, per il mondo equestre. The Spirited Horse: Human-equid relations in the Bronze Age Near East indaga i rapporti uomo-animale nel Vicino Oriente antico, avendo gli equidi (cavalli, asini e ibridi cavallo-asino) come obiettivo principale, intendendo gli animali come attori sociali.

     I dati analizzati per questa mia ricerca includono la cultura materiale del Vicino Oriente dell'età del bronzo sotto forma di contesti archeologici con resti di equidi (sepolture, spazi sacri, insediamenti e altri contesti), integrati da iconografia, riferimenti testuali e reperti associati agli equidi, come bighe e finimenti. Il progetto esplora come l'uomo incontra e interagisce con altri animali, e come questi animali a loro volta interagiscono con l'uomo, con implicazioni più ampie per il coinvolgimento dell'uomo nel suo habitat, sia oggi che in passato. Tell Mozan è particolarmente rilevante per questo progetto, visti i numerosi ritrovamenti di equidi provenienti dal sito, come è stato dimostrato in dettaglio anche dallo studio di Rick Hauser sulle statuette animali.

ceramica

     Sono entrata a far parte del team di Tell Mozan nel 2011. Il mio lavoro principale sul progetto include:
     - Il libro digitale CERAMICS con Marilyn Kelly-Buccellati e Catlin Chaves-Yates, in cui abbiamo attentamente rivisto e aggiornato la sequenza tipologica. Con Giorgio Buccellati e Bernardo Forni abbiamo anche sviluppato programmi per la gestione dei dati e l'analisi statistica. Questo lavoro ha incluso anche la revisione e l'incorporazione di assemblaggi ceramici da varie unità di libri (in particolare A16, J1, J2, J3, OH2). Il libro è ora disponibile sul sito web urkesh.org. Abbiamo anche iniziato il lavoro preliminare sul libro GLYPTICS.
     - Aggiornamento e formattazione delle risorse di e-Library (Section Editor 2012-2017). L'e-Library è un registro completo di pubblicazioni relative a Tell Mozan/Urkesh, insieme ad altre pubblicazioni in qualche modo correlate al progetto. La maggior parte di esse sono state messe a disposizione gratuitamente per il download come file pdf.
     Creazione e aggiornamento di videoclip, con Rick Hauser (Section Editor). Una selezione di video e filmati illustrano vari aspetti dell'antica Urkesh e degli scavi moderni del sito.
     - Associate Editor sul sito A Critique of Archaeological Reason. Questo sito web presenta il background teorico e metodologico del progetto, ed è allegato alla monografia a stampa di Giorgio Buccellati. Si tratta di un'ampia risorsa di teoria e archeologia, che comprende una vasta bibliografia (con riassunti critici), estratti, recensioni ed excursus tematici digitali.

     Oltre ai contributi digitali, ho pubblicato articoli in riviste e capitoli in volumi che includono l'analisi e l'interpretazione del materiale di Tell Mozan:
     Recht, L. 2019. "Animals as social actors: Cases of equid resistance in the ancient Near East", Cambridge Archaeological Journal, 1-14.
     Recht, L. 2018. "'Asses were buried with him': Equids as markers of sacred space in the third and second millennia BC in the Eastern Mediterranean", in Louis Nebelsick et al. (eds.), Sacred space: Contributions to the archaeology of belief, 65-94.
     Recht, L. 2015. "Identifying sacrifice in Bronze Age Near Eastern iconography", in Nicola Laneri (ed), Defining the Sacred, 24-37.
     Recht, L. 2014. "Tell Mozan Ceramics: Munsell Colours", Frankfurter elektronische Rundschau zur Altertumskunde, August 2014, 12-46.
     Recht, L. 2014. "Perfume, women and the Underworld in Urkesh: exploring female roles through aromatic substances in the Bronze Age Near East", Journal of Intercultural and Interdisciplinary Archaeology 2014/1, 11-24.