In risalto

     Mettiamo qui in risalto i più importanti degli eventi relativi al nostro progetto che si sussegono, in Siria e altrove, con un ritmo veramente incessante.

24 ottobre 2019
Urkesh alla riapertura del Museo Archeologico di Aleppo

     Urkesh è stata presente al grande evento organizzato per celebrare la riapertura del Museo Archeologico di Aleppo.
     Per l'occasione abbiamo allestito una versione aggiornata, in arabo e in inglese, della mostra "I millenni per l'oggi": i pannelli erano visibili su due grandi schermi, alcuni poster bilingui fornivano ulteriori informazioni aggiornate sul sito, mentre copie gratuite del catalogo in arabo erano a disposizione dei numerosi visitatori.

J1

11 ottobre 2019
La guerra circonda Urkesh

     Proprio mentre stavamo pianificando il futuro, la guerra è arrivata paurosamente vicina al nostro sito.
     Al momento il villaggio di Mozan e il sito di Urkesh, situati a soli 5 km dal confine turco, sono al sicuro, ma le bombe non hanno risparmiato i centri vicini. In particolare, siamo stati informati che il vicino centro di Amuda è stato bombardato.

J1

11 settembre 2019
Completato il lavoro di manutenzione nell'area J1

     Lo scorso giugno abbiamo iniziato un importante lavoro di manutenzione del muro di rivestimento della terrazza templare, che ha occupato la maggior parte delle nostre energie durante l'estate. Ora, al termine dei lavori, il nostro collega Amer Ahmed ci ha inviato un rapporto finale dettagliato scritto da lui, in inglese.

J1

18 maggio 2019
Inaugurata la mostra al Cotsen Institute, UCLA

     Una mostra intitolata "The Millennia for Today. Archaeology Against War: Yesterday's Urkesh in Today's Siria", è stata inaugurata in occasione dell'Open House del Cotsen Institute of Archaeology. È la versione inglese della mostra per il Meeting di Rimini (agosto 2018), per la quale abbiamo anche pubblicato la versione inglese del catalogo.

UCLA exhibit

5 maggio 2019
Un seminario su Urkesh, a Urkesh..

     Trentadue studenti della nuova università "Roj Ava" di Qamishli hanno organizzato un seminario su Urkesh presso il nostro sito. Un resoconto scritto da Amer Ahmed è disponibile a questo link.

Roj Ava

24-25 febbraio 2019
Riprendono le visite delle scuole al sito di Urkesh.

     Il 24 e il 25 febbraio abbiamo registrato la ripresa delle visite di bambini e ragazzi al sito di Urkesh, con 3 scolaresche di varie età guidate dal nostro collaboratore locale, Amer.

school

1 novembre 2018
Urkesh sul blog di Robi Ronza.

     La riapertura del Museo Nazionale di Damasco e la situazione attuale in Siria hanno ispirato un articolo di Robi Ronza con alcune importanti riflessioni.

Ronza

28-29 ottobre 2018
Urkesh alla riapertura del Museo Nazionale di Damasco.

     AVASA partecipa alla riapertura del Museo Nazionale di Damasco con una versione tradotta in arabo della mostra "I millenni per l'oggi", e con una presentazione al convegno organizzato per l'occasione.

Dam

25 agosto 2018
Il successo della mostra "I millenni per l'oggi".

     Bilancio molto positivo per la mostra allestita al Meeting di Rimini. abbiamo assistito a un'ampia partecipazione di pubblico (cinquemila visitatori in una settimana) e soprattutto a un commosso coinvolgimento da parte di tutti.

Meeting

6 agosto 2018
Urkesh sarà presente al Meeting di Rimini 2018

     In questi giorni si stanno ultimando i preparativi per la partecipazione al prossimo Meeting per l'Amicizia tra i Popoli, con la mostra "I millenni per l'oggi. L'archeologia contro la guerra: Urkesh di ieri nella Siria di oggi".

Meeting

25 aprile 2018
inaugurazione della mostra a Qamishli

     Organizzata dai colleghi archeologi di Qamishli, e tradotta in arabo e curdo, la mostra porta Urkesh a Urkesh – che è un po' come portare civette ad Atene...

Qam exhibit

campagna di sensibilizzazione

     Abbiamo organizzato un progetto itinerante, intorno a Tell Mozan, per spiegare alle comunità locali l'importanza dell'archeologia e del paesaggio: troverete tutti gli incontri nella sezione EVENTI.

Arm in MZ

visitatori a Mozan

     Nella sezione EVENTI troverete la lista completa delle visite registrate a Urkesh in questi mesi: sorprende vedendo la grande varietà dei visitatori, anche occasionalmente stranieri.

welcome mOmo

il progetto scuole medie

     Abbiamo lanciato un nuovo progetto mirato ai ragazzi delle scuole medie, coinvolgendo alcune scuole a Qamishli e una scuola di Domodossola: i dettagli del progetto sono descritti nella sezione EVENTI.

school in Qam
school bus

conferenze

     Il nostro impegno a livello internazionale continua senza interruzione. Troverete l'elenco delle più recenti conferenze nella sezione EVENTI.

Qam1

8 dicembre 2017
medaglia dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali

     L’Accademia Cinese delle Scienze Sociali di Shangai, ha conferito una medaglia alla ricerca al nostro progetto, per il contributo apportato alla dimensione teorica della preservazione dei siti archeologici nel loro contesto attuale.

Qam1

15 novembre 2017
mostra e tavola rotonda su Urkesh a Beirut

     Abbiamo organizzato una mostra presso la American University di Beirut, intitolata "Archeologia per un futuro giovane" (vedi il rapporto in formato PDF). Una tavola rotonda, con la partecipazione di colleghi siriani, ha arricchito ulteriormente l’iniziativa.

Qam2

pubblicazioni scientifiche

     Siamo fortememente impegnati nel programma di pubblicazione scientifica delle nostre ricerche. L'ultimo volume a essere stato pubblicato è: Federico Buccellati, Three-dimensional Volumetric Analysis in an Archaeological Context.

BiMes30