Le università in Siria
  seminari e laboratori

     Per i giovani studenti universitari in Siria, organizziamo seminari e laboratori che utilizzano materiali trovati a Urkesh. In questo caso, ci concentriamo sull'archeologia in senso stretto.
     Il fatto che Urkesh possa fungere da laboratorio di eccellenza per il lavoro di questi studenti (in particolare per lo studio della ceramica e della topografia, due materie impraticabili in altri siti della zona) conferisce al nostro progetto un valore speciale a livello scientifico.

2016: Il laboratorio di analisi ceramica
     Nell'ottobre del 2016, Mohammed Hamza (familiarmente chiamato "Hammade"), colui che negli ultimi anni si è occupato dell'analisi dei frammenti ceramici da Mozan, ha condotto un workshop sull'analisi della ceramica per gli studenti di archeologia dell'Università di Qamishli. Siamo orgogliosi che questi studenti abbiano potuto beneficiare di questa esperienza accademica, acquisendo una più profonda competenza archeologica attraverso l'analisi dei materiali di Tell Mozan.













2017: La mostra a Qamishli
     Nell'aprile del 2017, in occasione della mostra allestita a Qamishli, abbiamo deciso di affidarci ai giovani provenienti dalla zona intorno a Mozan, perché proprio loro sarebbero stati maggiormente coinvolti in questa mostra traendone il massimo beneficio. Abbiamo quindi contattato gli studenti di archeologia dell'Università Al-Furat, della città di al-Hasakah, oltre a coloro iscritti all'università e ad altri enti recentemente istituiti a Qamishli. E loro ci hanno aiutato, sia nell'allestimento che nell'accoglienza dei visitatori durante la mostra.

                              

2017: Il laboratorio sul sito
     Nell'estate del 2017 abbiamo dato a un gruppo di venti studenti dell'Università di Qamishli la possibilità di effettuare un seminario di due giorni sulle tecniche di scavo: Urkesh era infatti (ed è tuttora!) l'unico sito nella regione dove è ancora possibile studiare le tecniche di scavo direttamente sul campo. Altri studenti di archeologia sono venuti a Urkesh da Erbil, la città irachena dove frequentano l'Università, per visitare le antiche strutture ed esercitarsi con la topografia.

2019: Il seminario di ricerca
     Nel maggio 2019, gli studenti dell'Università Roj Ava di Qamishli, insieme al nostro collaboratore locale Amer Ahmed e al loro insegnante Sipan Ismail, hanno organizzato un seminario su Urkesh presso il sito. Divisi in gruppi di ricerca, hanno preparato presentazioni e pannelli scritti su vari aspetti degli scavi e della cultura materiale dell'antica Urkesh, che si sono poi descritti gli uni gli altri stando in piedi sulla grande scala monumentale che porta al tempio. I pannelli originali (in curdo) degli studenti si trovano questo link, mentre qui è possibile trovare una traduzione in inglese dei testi.