Riconoscimenti
    l'emergere dei valori

     Europa Nostra, in collaborazione
     con la Commissione Europea

     2020 prima edizione
     Premi Speciali ILUCIDARE

        L' annuncio sul sito di ILUCIDARE


Dal Comunicato stampa:

     ‘Archeologia per un futuro giovane’ stimola gli studenti delle scuole in Italia e in Siria a scoprire la propria storia locale attraverso l'archeologia, e a scambiarsi virtualmente le proprie storie. Questo programma innovativo ha portato i partecipanti, tra gli 11 e i 14 anni, a comprendere il valore dell'archeologia, a scoprire nuovi luoghi e ad approfondire il legame con le proprie località di origine. L’interazione online ha offerto a molti studenti la loro prima esperienza di scambio culturale internazionale e di scoperta del patrimonio comune.
L'Associazione per la Valorizzazione dell'Archeologia e della Storia Antica (AVASA) ha avviato il programma con il sostegno finanziario della Fondazione Famiglia Steinmetz e della Fondazione Cariplo. Il progetto è stato realizzato per la prima volta nel 2017-18, successivamente è stato ripreso con un nuovo gruppo di studenti nel 2019, ed è attualmente nel suo secondo anno di attività.


Il parere della giuria di ILUCIDARE:
     "Archeologia per un futuro giovane" è un forte esempio di come il patrimonio possa portare al dialogo tra le persone. Questo progetto promuove lo scambio interculturale e la comprensione reciproca tra studenti, insegnanti e comunità locali italiane e siriane. Si tratta di un progetto su piccola scala, con un approccio dal basso verso l'alto e un budget modesto, che ne rende facile la replicazione in qualsiasi parte d'Europa e oltre".