Arwa Kharobi
  antropologia fisica

     Nel 2010 ho iniziato a lavorare sui resti umani rinvenuti a Tell Mozan e Tell Hamoukar per la mia tesi di dottorato: in seguito, entrambe queste spedizioni mi hanno designata come la loro responsabile per l'antropologia fisica.
     Il mio compito era quello di analizzare tutto il materiale scheletrico delle stagioni precedenti e scavare nuove sepolture. Proprio su questo ho condotto il mio dottorato di ricerca, dal titolo Un approccio archeo-antropologico alle tombe di Tell Hamoukar e Tell Mozan (Siria dal 3700 al 1600 a.C.): tafonomia e diversità nelle pratiche funerarie, sotto la supervisione di Henri Duday.
     Il mio obiettivo era quello di tracciare l'evoluzione delle pratiche funerarie in entrambi i siti, esplorando i legami tra le pratiche di sepoltura e i cambiamenti nel tessuto sociale che hanno accompagnato l'urbanizzazione della regione durante l'età del bronzo.
     Il mio approccio metodologico, che ha incluso dati archeologici e biologici, ha incluso:

  1. l'analisi di ogni tomba, per fornire la massima quantità di informazioni sulla varietà di pratiche funerarie, i tipi di tombe in uso e i corredi associati ai defunti;
  2. l'esame dei resti scheletrici, per identificare l'età, il sesso, e la statura del defunto;
  3. indagini paleopatologiche complessive per ciascun contesto archeologico.



     Secondo le mie conclusioni, alcune pratiche di sepoltura presenti a Tell Mozan sono coerenti con gli standard caratteristici del periodo e della regione, per esempio l'uso di sepolture in vaso per bambini di età inferiore ai 7 anni (Kharobi et al. 2014a). Altre sepolture invece risultano atipiche, ad esempio quelle che sono state aperte e le cui ossa risultano essere state manipolate (Kharobi e Buccellati 2017), o altre associate a focolari (Kharobi et al. 2014b).

     Tra il 2016-2018 ho collaborato con la dott.ssa Caroline Polet per la mia prima ricerca post-dottorato in antropologia dentale presso il Royal Belgian Institute of Natural Sciences (Belgio), finanziata dall'Université Libre de Bruxelles (ULB). Tale ricerca è stata condotta su un campione unico di denti umani provenienti da Urkesh, dell'età del bronzo.
     Scopo di questa ricerca era combinare le pubblicazioni recenti e i dati disponibili, al fine di completare l'analisi osteologica iniziata durante il mio dottorato. Per estendere la fase biologica della mia ricerca precedente ho condotto studi più ampi allo scopo di:

  1. ricostruire il profilo sanitario della popolazione di Urkesh attraverso la ricerca di patologie dentali (carie, macro-usura, ipoplasia dello smalto, perdita ante mortem, ecc.),
  2. ricostruire la dieta antica su un lungo arco temporale con approcci non biogeochimici, in particolare studiando la microusura dello smalto dei denti con la microscopia elettronica a scansione e la microtomografia a raggi X (3D),
  3. identificare quando possibile la distanza biologica e le relazioni di parentela sensu lato tra gli individui attraverso lo studio di caratteristiche dentali discrete (Kharobi & Polet in press).

     Nel quadro del progetto 'Hyksos Enigma' nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea (convenzione n. 668640), le mie analisi attualmente in corso presso la Bournemouth University sull'alimentazione, la migrazione e la mobilità di campioni umani provenienti da Tell Mozan completeranno l'immagine dell'antica popolazione di Urkesh durante l'età del bronzo.


     Pubblicazioni

  1. Kharobi A., In corso di stampa, A Place for the Dead. An Overview of Burial Practices at Tell Mozan in the Middle Bronze Age. Bibliotheca Mesopotamica 32.
  2. Kharobi A., & Buccellati G., 2017, The Dignity of the Dead: The Case of Ancient Urkesh and Modern Tell Mozan. Paléorient 43.2: 165-175.
  3. Kharobi A., Buccellati G., Courtaud P., & Duday H., 2014, Le Feu et la Mort : Des Structures de Combustion Associées à des Sépultures à Tell Mozan (Nord-Est de la Syrie) au Bronze Moyen (2000-1600 av. J.-C.), Paléorient 40: 135-147.
  4. Kharobi A., Courtaud P., & Duday H., 2014, The place of Children in the Ancient Society of Urkesh (Tell Mozan, Northeastern Syria) in the Middle Bronze Age (2000-1600 BC): An Anthropological Approach. In: by P. Bielinski, M. Gawlikowski, R. Kolinski, D. Lawecka, A. Soltysiak and Z. Wygnanska (eds), Proceedings of the 8th International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Volume 2, Excavation and Progress Reports, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden: 667-675.